"Donnagricoltura in tour" è il progetto nazionale che accompagna le imprenditrici in un viaggio tra le realtà più innovative di Confagricoltura, ovviamente al femminile.

L'obiettivo è quello di coltivare la conoscenza, le buone prassi e valorizzare le donne come motore di sviluppo e cambiamento, grazie alla loro attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, ma anche al marketing e all’accoglienza.

La prima tappa vede il Piemonte, alla scoperta delle Langhe e del Monferrato.

L’imprenditrice 4.0 è la figura centrale dei focus del tour che vertono sull’innovazione dell’impresa agricola, sulla valorizzazione del territorio, la conservazione del paesaggio e sul rispetto dell’architettura rurale, con spazio al benessere e alla visita ai luoghi d’arte. 

Il progetto - afferma la presidente nazionale di Confagricoltura Donna, Gabriella Poli - si caratterizza con un itinerario di visite ad aziende agricole condotte da imprenditrici che innovano. L’iniziativa coinvolge tutto il territorio italiano, da oggi fino a novembre, attraverso dei workshop ‘al femminile’ dedicati al mondo della produzione”.

"Confagricoltura Donna in tour – aggiunge la presidente regionale Maria Teresa Melchior raccoglie e sviluppa la progettualità messa in campo durante Expo 2015, finalizzata a valorizzare le innovazioni in agricoltura attraverso lo scambio di esperienze delle donne alla guida di aziende agricole”.

Nel settore primario italiano la rappresentanza femminile sfiora il 29%, percentuale rimasta pressoché invariata negli ultimi anni, in cui però è costantemente diminuito il numero delle aziende del settore. In Piemonte la percentuale delle imprese agricole in rosa è del 27,2%.

Scopri i dettagli della prima tappa