Il prossimo 9 dicembre, dalle 19.30, al Centro Olmo di Portomaggiore (Fe) si terrà l'evento "La terra nel cuore" organizzato da Cia Ferrara. L'iniziativa dell'organizzazione è volta a sostenere le aziende agricole che, a causa del susseguirsi di fenomeni sismici e dei danni subiti, faticano a riprendere le attività produttive. Il titolo dell'evento “La terra nel cuore” ha la terra come protagonista assoluta: una terra capace di tremare e di provocare danni consistenti ma che rimane un valore assoluto e fondamentale per l’agricoltura italiana.

 Per la partecipazione verrà chiesto un contributo che verrà totalmente devoluto alle aziende colpite dal sisma.

Nel corso dell’evento è previsto un momento enogastronomico con un menù a tema, dove naturalmente non mancherà la pasta all’Amatriciana, ma ci saranno anche le aziende agricole di Lazio, Umbria e Marche che porteranno la testimonianza diretta della loro esperienza e delle necessità più urgenti. Un evento importante che avrà come tema principale il confronto di esperienze e soprattutto la voglia di rialzarsi e ricominciare, grazie alla speranza e al sostegno concreto. Attorno all’evento si è creata, infatti, una vera e propria rete di solidarietà sull’intero territorio.

A parlarne è Gianfranco Tomasoni, allevatore, membro del Consiglio di Cia, agricoltori italiani Ferrara e uno dei promotori dell’iniziativa. "Abbiamo pensato – spiega Tomasoni - a un evento di raccolti fondi che abbia come protagonisti non solo i prodotti tipici di alcuni territori colpiti dal sisma ma anche gli agricoltori stessi, per capire da vicino quali sono i problemi che stanno vivendo e come sostenere concretamente le filiere di quei territori".

"L’organizzazione è già a buon punto - continua Tomasoni -, grazie alla bella rete di solidarietà che si è creata tra la nostra associazione, istituzioni e aziende del territorio che hanno fornito in forma gratuita prodotti, location, materiali necessari alla buona riuscita dell’evento. Ma noi quando si tratta di solidarietà siamo ambiziosi. Per questo vogliamo ampliare questa importante rete solidale, con l’aiuto delle persone perché partecipino davvero numerose all’evento ed anche alle aziende non solo agricole ma di tutti i settori, che possono ancora 'sponsorizzare' l’iniziativa, con un contributo di qualsiasi genere che può salvare altre aziende e confermare la profonda vocazione solidale del nostro territorio".

Per maggiori informazioni sull'evento e prenotazioni si può chiamare gli uffici di Cia di Argenta – Portomaggiore Tel 0532-800601, mandare una mail a fe.ferrara@cia.it oppure recarsi negli uffici territoriali Cia.