La siccità che ha riguardato la provincia di Salerno non ha colpito le aziende agricole e zootecniche localizzate in pianura tra Eboli e Battipaglia, raggiunte dalla rete irrigua del Consorzio di bonifica e irrigazione destra Sele.
 
Lo rende noto un comunicato del Consorzio che giudica “Molto positiva finora la campagna irrigua”. Il Consorzio di bonifica destra Sele distribuisce, ogni giorno, circa 390 milioni di litri di acqua utile all’irrigazione di oltre 6500 aziende agricole del territorio su 24mila ettari di campagne.
 
“Tutto ciò è stato reso possibile nonostante il livello idrico del fiume Sele sia sceso ai minimi storici a causa della forte siccità" si sottolinea nella nota.
 
“Fondamentali sono stati gli investimenti infrastrutturali – spiega il presidente del Consorzio e vicepresidente nazionale Anbi, Vito Busillo - per riuscire a portare l’acqua a tutte le aziende agricole, anche in condizioni di siccità difficili come quelle che abbiamo fronteggiato in questi ultimi mesi. Grazie alla completa ristrutturazione della rete, non abbiamo più dispersioni di acqua né perdite per evaporazione. Le vasche di accumulo, inoltre – l’ultima realizzata in località Serroni – ci consentono una gestione molto efficace anche nelle ore notturne senza dispersioni di acqua. La nostra capillare rete di canali riesce così a distribuire l’acqua alle aziende che hanno bisogno di irrigare senza turnazioni e in alcune aree fino a 14 ore al giorno”.
 
L’importante azione di distribuzione d’acqua messa in campo dal Consorzio Destra Sele, fa sì che l’acqua diventi il primo fattore di produzione agricola, in grado di mettere le aziende nelle condizioni di sviluppare le più moderne ed efficaci tecniche d’irrigazione per far fronte ad un’agricoltura sempre più specializzata:
 
“Migliorare l’irrigazione significa assicurare un buon prodotto agroalimentare – continua Busillo – soprattutto in un’area come la nostra vocata alla quarta gamma dove insistono migliaia di impianti serricoli che necessitano di tanta acqua e di qualità. Distribuiamo ogni giorno milioni di litri di acqua certificata che servono all’irrigazione di fondi agricoli che maggiormente hanno bisogno durante i naturali periodi di siccità estiva”.
 
Il servizio ha funzionato a pieno regime nei mesi caldi di giugno, luglio, agosto e proseguirà tutto l’anno, anche se ovviamente con portate di acqua più limitate nei periodi delle piogge.
 
“Come attività di progettazione - conclude il presidente Busillo - il Consorzio continuerà a dare la priorità al miglioramento e al potenziamento delle reti irrigue oltre che a nuovi investimenti infrastrutturali per il potenziamento energetico e tecnologico del Consorzio”.