Accordo fra l’assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Piemonte, Arpea, Abi e alcuni istituti di credito per l’anticipo dei pagamenti Pac fino al 100% dell’importo. Alla procedura, oltre alle banche, dovranno aderire i Centri di assistenza agricola, che faranno da supporto alla compilazione delle domande per le aziende beneficiarie.

Già da sabato 23 aprile sono consultabili sul Sian (Servizio informatico agricolo nazionale) i titoli per il pagamento della Pac 2015, secondo quanto comunica Agea. L’attivazione immediata delle procedure di calcolo dovrebbe permettere il pagamento a partire dal 5 maggio.

Abbiamo consapevolezza delle difficoltà delle aziende beneficiarie in questa situazione – sottolinea l’assessore Giorgio Ferreroma posso assicurare che da parte nostra è stato fatto tutto il possibile. I ritardi di Agea, che si era impegnata a pubblicare i titoli a partire dal 1° aprile, ci hanno impedito di avviare i pagamenti. L’intesa raggiunta con Abi permetterà anche in futuro di sopperire a eventuali ritardi come quello verificatosi”.