Nell’ottica di sviluppare e promuovere la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici, la cooperativa Cab Terra di Brisighella ha messo in campo tre nuovi progetti dedicati all’alimentazione naturale e rispettosa dell’ambiente: "Si tratta di tre progetti molto importanti ideati con l’obiettivo di preservare e valorizzare le unicità di questo splendido territorio - spiega il presidente della cooperativa brisighellese Sergio Spada -. Mi riferisco, in particolare, alla valorizzazione del carciofo Moretto di Brisighella, al completamento del progetto L’impronta dedicato ai vini naturali e biologici e all’Olio biologico E.V.O., nuovo nato dopo il Brisighella Dop Biologico".

Il decennale del Moretto di Brisighella
Nel decennale della registrazione del marchio “Moretto di Brisighella” Cab, in collaborazione con alcuni produttori locali, ha messo a punto la ricetta che unisce il carciofino tipico delle argille Brisighellesi e i blasonati Oli del territorio: "Moretto di Brisighella® intero in Olio Evo Pieve Tho®". Il progetto di valorizzazione promosso dalla cooperativa comprende anche l’elaborazione di un disciplinare specifico e il percorso teso al riconoscimento della tutela di questo prodotto (anche tramite i marchi Igp e Dop).
Il carciofo Moretto è una coltura tipica delle colline argillose di Brisighella che fu recuperata tra gli anni ’80 e ’90 da Nerio Raccagni, noto ristoratore brisighellese. La pianta, dopo alcune ricerche botaniche curate dall’allora presidente della Cab, fu riconosciuta quale vera e propria peculiarità e ne venne registrato il marchio (a cura della stessa Cab) nel 2005.

Progetto l’Impronta
Nel solco del progetto "L’impronta dei gessi", avviato nel 2007 in collaborazione con l’Università di Milano e il socio Paolo Babini, la cooperativa Cab continua nella direzione della promozione e valorizzazione della nuova gamma vini e lancia le prime speciali etichette: "L’impronta Romagna Albana Secco Docg" (vino longevo di grande alcolicità con aromi di pesca e miele di zagara, fresco al palato e ideale per accompagnare paste ripiene, zuppe di pesce e arrosti di carni bianche), "L’impronta Rosso 2011" (carattere austero, aroma di ciliegia e viola matura con rimandi di terra e bosco) e "Prima - Albana Spumante metodo ancestrale" (giallo oro con schiuma persistente e leggera velatura data dai lieviti. Subito aromi di lievito, poi i tipici profumi dell’albana come frutta, pesca bianca ma anche gialla, albicocca, crema pasticcera e leggera nota minerale che si accentuerà con il tempo).
Nei mesi di aprile e maggio saranno intensificati gli appuntamenti per la degustazione di questa gamma accogliendo nelle proprie sedi a Brisighella (via Strada 2 e piazzetta Porta Gabolo 8) serate di presentazione a stampa, clienti e operatori del settore.

Il nuovo Olio extra vergine di oliva biologico
Nonostante le difficoltà dell’annata 2014 la cooperativa Cab, grazie alla collaborazione di alcuni olivicoltori certificati, conferma che la correttezza e serietà di lavoro portata avanti dà sempre i suoi frutti aggiungendo alla propria gamma il nuovissimo "Olio extra vergine di oliva biologico". Il prodotto deriva da un blend a prevalenza nostrana di Brisighella e si affianca al Brisighella Dop biologico già in catalogo da alcuni anni.