Med-Ab, Incubatore mediterraneo per la creazione e il cambiamento di impresa, è il primo incubatore, in Italia, dedicato ai settori agroalimentare e dello sviluppo rurale, rivolto al Mediterraneo grazie, anche, alla rete istituzionale del Ciheam, della quale fanno parte 13 Paesi.

Creato nell’ambito dal progetto Fooding (cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Grecia 2007-2013) di cui la Regione Puglia è lead partner, Med-Ab accoglierà 30 giovani innovatori under 35, che seguiranno un percorso di accompagnamento finalizzato a trasformare la loro idea innovativa in un prototipo di impresa. Le idee dei 30 innovatori sono state selezionate tra 113, tutte pugliesi, attraverso una call del progetto finalizzata ad individuare innovazioni di processo e di prodotto, di marketing territoriale e di distribuzione nel settore agro-alimentare

Durante i 6 mesi del percorso di accompagnamento, Med-Ab metterà a disposizione dei giovani innovatori aree di co-working, esperti di start up ed innovazione provenienti dall’area mediterranea e un team di coach e mentor specializzati. Il percorso di accompagnamento sarà sempre inteso in termini assolutamente partecipativi e interattivi, con eventi che ridurranno, il più possibile, il tradizionale momento formativo in aula.

Per rafforzare il collegamento tra innovazione e mondo imprenditoriale saranno coinvolte, direttamente, le imprese grazie alla Camera di commercio di Bari (partner del progetto Fooding) e a Confindustria Puglia.
La Community di Med-Ab è composta, attualmente, da 40 imprese che parteciperanno a tutte le fasi del percorso di accompagnamento dello sviluppo delle idee innovative.

Ad oggi alla rete di Med-Ab hanno aderito: Rural Hub incubatore di Salerno, Polihub incubatore del Politecnico di Milano e Luiss Enlabs acceleratore di Roma; Med-Ab fa parte, inoltre, di un network che intende ampliare le sue relazioni nel Mediterraneo.