I Nuclei Antifrodi Carabinieri del Comando Carabinieri Politiche agricole e alimentari hanno avviato i controlli straordinari a tutela dei consumatori nell'ambito dell’operazione "Estate Sicura"’. Nel corso dei primi accertamenti i Nac hanno riscontrato violazioni alle normative su etichettatura e tracciabilità.

Sono state 58 le linee produttive e di commercializzazione controllate, che hanno portato al sequestro di 36.800 etichette irregolari. In particolare, i controlli hanno interessato i prodotti made in Italy, Dop, Igp e biologico e hanno individuato indebite evocazioni delle Dop Prosciutto di Parma, Mozzarella di bufala campana, Zafferano di Sardegna e degli oli ‘Terre di Siena’ e ‘Colline Salernitane’.

Sul fronte della tutela del made in Italy all’estero, in collaborazione con il Consorzio di tutela della Mortadella di Bologna Igp, inoltre, i Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno riscontrato in Spagna un circuito di commercializzazione di “Mortadela Bolonia”, chiaramente evocante il prodotto Igp italiano.

Le misure europee per la tutela dei prodotti agroalimentari di qualità si sono dimostrate, ancora una volta, tempestive ed efficaci - ha commentato Paolo De Castro, presidente uscente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo - La clausola “ex-officio” che prevede il sequestro di questi prodotti, introdotta lo scorso anno dal Parlamento europeo all’interno del “pacchetto qualità”, si conferma uno strumento fondamentale di tutela dei prodotti certificati da usurpazioni, imitazioni ed evocazioni".

"Il ritrovamento e il sequestro in Spagna di falsa “Mortadella Bologna Igp”, reso possibile grazie alla collaborazione tra autorità italiane, Consorzio di Tutela e autorità spagnole - conclude De Castro - dimostra come nella cornice europea sia possibile operare scelte condivise che valorizzano e difendono le produzioni di qualità, scoraggiando pratiche dannose per uno dei settori strategici dell’economia italiana e dell’Unione”.

I controlli proseguiranno per tutto il periodo estivo e saranno sviluppati anche in stretta collaborazione con gli agenti vigilatori dei Consorzi di Tutela, con i quali i Nac hanno consolidato i rapporti di collaborazione per la tutela dei consumatori.

Il made in Italy è il nostro biglietto da visita di qualità sui mercati internazionali – afferma il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio MartinaPer questo è sempre più spesso imitato e al centro di frodi ai danni dei consumatori. Non abbassiamo la guardia e proseguiamo nel contrasto all’italian sounding e a tutti quei prodotti contraffatti che ledono la nostra economia e il lavoro delle imprese oneste. Bene i controlli messi in campo dai Nac che dimostrano come sia necessario operare sinergicamente per proteggere e valorizzare i nostri prodotti”.