Una nuova area per valorizzare al massimo l'intera filiera lattiera-casearia e le sue eccellenze: si tratta del Milk Village, una delle novità della prossima edizione delle Fiere zootecniche internazionali di Cremona in programma dal 28 al 31 ottobre. Uno spazio nato per dare una rappresentazione globale delle diverse fasi del processo di produzione del latte, presentare innovazioni e soluzioni, e dare nuovi spunti alle aziende e agli operatori professionali.

Il Milk Village vedrà, infatti, sia la presenza fisica di soluzioni tecniche, sia uno spazio che ospiterà workshop e seminari per presentare agli imprenditori agricoli e agli operatori professionali della filiera le soluzioni più innovative per migliorare il loro lavoro, ampliare il loro business ed entrare in nuovi mercati potenziali.

Gli appuntamenti saranno organizzati in collaborazione con le più qualificate realtà del settore, tra cui Ersaf, Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste e Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.
Tra i temi che verranno trattati, anche la trasformazione del latte nei piccoli caseifici aziendali, l'allevamentoorganic” e la zootecnia di precisione.

Questa nuova area sarà arricchita anche dal Bar Bianco, uno spazio in cui degustare le migliori produzioni lattiero-casearie e scoprire in diretta come vengono prodotti, per esempio, formaggi freschi e yogurt.

Il Milk Village farà evolvere la modalità di partecipazione e di fruizione della Fiera, rendendola il più possibile interattiva, e soprattutto utile, sia per gli espositori che per i visitatori.