Sempre più spesso si sente parlare di vendita diretta tra aziende agricole e consumatori. Una buona idea, certo, che permetterebbe ai consumatori di risparmiare, ma sembra più facile a dirsi che a farsi: a tutt'oggi infatti non esiste un canale unico dove si possa con semplicità far fronte alle esigenze di acquirenti e coltivatori. Il consumatore si trova quindi a dover andare alla ricerca sul territorio delle diverse aziende agricole, senza peraltro sapere a priori se una volta raggiunta l'azienda vi troverà ciò di cui necessita, e a che prezzo: molti consumatori finiscono quindi per abbandonare l'idea ancora prima di cominciare, scoraggiati dalla complessa ricerca delle aziende, nonchè dei prodotti. Anche l'azienda agricola si trova in posizione di svantaggio, in quando rischia di accumulare merce non venduta. 

Il nuovo portale Agri-Life nasce per rimediare a questa situazione, mettendo in comunicazione consumatori e agricoltori in modo da agevolare la vendita diretta e tagliare le spese per gli uni e per gli altri. Uno dei vantaggi della cosiddetta filiera corta, infatti, è il risparmio economico dovuto a un minor numero di passaggi dal produttore al consumatore finale, che porta meno rincari.

Ideato da un gruppo di studenti della facoltà di Economia dell'Università cattolica di Milano guidati dal docente di Geografia Economica Mauro Preda, Agri-Life utilizza le nuove tecnologie quali internet, computer, cellulari, satellitari per abbattere tutte quelle inefficienze che fino ad oggi allontanano possibili consumatori e per offrire un canale unico di interazione. Le informazioni relative a disponibilità e prezzi dei prodotti (frutta e verdura, latte, carni, formaggi) saranno costantemente aggiornate dall'agricoltore stesso, che dialogherà col sistema infomativo attraverso il computer (il sito di Agri-Life), il cellulare (chiamata o sms) o un monitor touch screen. Da parte sua il consumatore dovrà semplicemente inserire il nome del prodotto a cui è interessato per ottenere una lista di aziende agricole che vendono quel prodotto; accanto a ogni azienda comparirà anche una "carta di identità" con indirizzo, orari di apertura e attività. L'elaboratore segnalerà anche l'azienda più vicina, e restituirà il percorso più veloce per giungervi, permettendo così di risparmiare anche tempo e benzina.

La nuova iniziativa di geomarketing applicato al settore agricolo gode dell'appoggio della Coldiretti Lombardia, che ha fornito gli indirizzo di circa 1.400 aziende agricole che hanno avviato un'attività di vendita diretta sulla base del decreto legge 228/01. Agri-Life sarà on line da ottobre, ma punta già a estendere il proprio raggio d'azione fuori dai confini lombardi, a tutto il territorio nazionale.

Il progetto si rivolge principalmente al target delle famiglie, un segmento di clientela particolarmente attento alla qualità e alla genuinità dei prodotti. Il vero vantaggio è rappresentato dal fatto che maggiore è la quantità, maggiore è il risparmio, quindi è possibile coinvolgere nella spesa altre persone, quali parenti, amici, colleghi e vicina di casa.

Pochi passi, pochi click sono quindi il segreto che porta la vendita diretta alla portata di tutti: il metodo per fare la spese con semplicità e rapidità, unendo il tutto, per chi lo desidera, allo svago e al divertimento, a una sana passeggiata con la famiglia, alla riscoperta della natura.