E’ avvenuta nell’ambito di Flormart-Miflor, Salone Internazionale di primavera per il florovivaismo e il giardinaggio, la presentazione ufficiale dell’iniziativa “Vestire il paesaggio” che si svolgerà a Pistoia dal 28 giugno al 2 luglio, incentrata sull'incontro tra i produttori del verde ornamentale e i progettisti ed esperti di paesaggistica a livello internazionale.
La manifestazione, organizzata da Provincia di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, con la collaborazione del Comune di Pistoia e di molti altri partners, trova fondamento nel fatto che Pistoia costituisce la provincia leader a livello non solo nazionale ma anche europeo nelle produzioni di verde.
Gli operatori hanno da tempo stabilito in questo campo un vasto sistema di relazioni con i mercati internazionali. Tutto ciò ha posto le premesse, da parte degli organizzatori, per il convegno "Vestire il Paesaggio", appuntamento che viene organizzato con il coinvolgimento delle Università e degli ordini professionali - italiani ed europei - per un’integrazione della produzione pistoiese con i centri internazionali di ricerca e di progettazione dell’arte del paesaggio, grazie anche alla partecipazione delle associazioni dei produttori, delle categorie e degli enti locali.
“Pistoia non poteva non dare un contributo alla qualificazione di questo comparto nel segno dell’innovazione - dice il presidente della Provincia di Pistoia, Gianfranco Venturi - potendo contare sul patrimonio di esperienze maturate dagli operatori pistoiesi in termini di produzioni altamente qualificate e competitive in ogni parte del mondo, che ne hanno fatto la ‘capitale europea del verde”, ma anche consapevoli che esistono su questo territorio le condizioni per andare oltre, coniugando gli alti livelli di produzione raggiunti con quanto di meglio esiste sul piano internazionale nella progettazione del paesaggio: e quindi nell’uso che viene fatto a livello mondiale delle nostre produzioni, favorendo la ricerca e l’innovazione in questo campo. Pistoia dunque come punto d’incontro della cultura del paesaggio che ha nel verde la sua componente fondamentale per la qualità della vita delle comunità e delle persone”
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia partecipa in partnership con l’amministrazione provinciale – dice il presidente della Fondazione, Ivano Paci - nella convinzione che possa rappresentare un’occasione di particolare rilevanza per lo sviluppo economico e ambientale del territorio pistoiese. ‘Vestire il paesaggio’ aspira ad essere l’avvio di un ricorrente appuntamento internazionale a Pistoia”.
“Pistoia ospiterà un importante appuntamento internazionale – sottolinea l’assessore al Vivaismo del Comune di Pistoia, Rino Fragai – che richiamerà operatori del settore vivaistico da tutta Europa. Per la prima volta produttori del verde ornamentale e architetti esperti di paesaggistica a livello mondiale si incontreranno per discutere delle strategie per promuovere e valorizzare l’industria del verde. In questo settore economico la nostra città è famosa in Europa e non solo. Il nostro obiettivo è che Pistoia possa diventare leader nella realizzazione di progetti di arredo del verde, visto che lo è già nella produzione di piante e fiori. In occasione della manifestazione “Vestire il paesaggio” stiamo pensando di realizzare alcune mostre permanenti di giardini in città”.
Hanno presentato il convegno Andrea Olivi, direttore di Padova Fiere, per il ministero delle Politiche agricole Giuseppe Serino, il presidente della Provincia di Pistoia Gianfranco Venturi, l'assessore al Vivaismo del Comune di Pistoia Rino Fragai, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Ivano Paci.