Il "me too" son capaci di farlo tutti. C'è invece chi cerca di proporsi al mercato differenziandosi e caratterizzandosi quanto a prodotti e servizi. Certis Europe è fra questi.

Anche nel 2016 si proporrà infatti a clienti e agricoltori con un catalogo contenente diverse linee dedicate, messe a punto per risolvere in modo sostenibile e integrato le più gravose avversità che affliggono le colture italiane di pregio, ovvero orticole, frutticole e vite.

Fiore all'occhiello, la Linea Cleanstart, dedicata alla protezione delle colture orticole tramite prodotti per la geodisinfezione, come Basamid, a base di dazomet, o di Mocap, contenente etoprophos. Ma l'igiene non si ferma nel solo terreno, quindi per tutte le altre attività che richiedano l'eliminazione di microrganismi indesiderati Certis propone JetFive, a base di acido peracetico più perossido di idrogeno, utilizzabile nei laboratori, nelle serre e in tutte quelle situazioni in cui l'igiene faccia la differenza fra un prodotto di qualità e uno a rischio.

Robusta poi la gamma fungicidi, fortemente vocata alla viticoltura e all'orticoltura, con ben cinque differenti formulati rameici fra cui spicca il marchio storico Kocide, ai quali si affiancano antiperonosporici e antioidici consolidati ed efficaci. Spicca poi il prodotto, per così dire, anomalo: Karma è infatti a base di bicarbonato di potassio e permette il controllo delle patologie fungine alleggerendo il profilo residuale complessivo dei raccolti.   

Insetticidi ma non solo:  alta efficacia e bassi impatti sembrano le parole chiave per la gamma insetticida di Certis, nella quale spiccano prodotti come Indipendent, nei formulati 25 PB e SC 15, oppure come Mimic, contenente tebufenozide. Chi però volesse controllare i lepidotteri senza uso di molecole di sintesi può farlo, usufruendo dei formulati a base di Bacillus thuringiensis, Agree WG e Costar WG, come pure di Cyd-X, contenente il virus della granulosi della carpocapsa.
La lotta agli insetti viene infine integrata dalle trappole a feromoni per il monitoraggio dei fitofagi, come pure dalla serie Cidetrak, nelle versioni CM (carpocapsa) e OFM (cidia), atte a svolgere pratiche di confusione sessuale.

Ultimi ma non ultimi, Derrex e Sluxx, i formulati lumachicidi a base di fosfato ferrico. Altro strumento su base inorganica adatto alla protezione delle colture orticole anche in caso si seguano protocolli di difesa biologica.

Per visionare l'offerta completa di Certis Europe, scarica il catalogo 2016