La corretta gestione delle macchine irroratrici di fitofarmaci è essenziale per garantire l’efficacia dei trattamenti fitosanitari e ridurre l’impatto ambientale; in questa direzione si muovono le recenti norme europee (Dir. 2009/128/Ce), che prevedono da quest’anno l’obbligo per tutte le aziende agricole di sottoporre a “controllo funzionale” sia le barre irroratrici sia gli atomizzatori.

Si tratta di attività non nuove per molte aziende agricole metapontine, che già da tempo effettuano l’adattamento della macchina alle colture da trattare, operazioni previste sia da linee commerciali (es. GlobalGap) che dalle misure agroambientali del Psr.
In Basilicata opera da diversi anni il Seti, Servizio regionale di controllo e taratura delle macchine irroratrici, gestito dall’Alsia con finalità divulgative che, con un'unità mobile, promuove il controllo funzionale e la taratura delle irroratrici nelle aziende lucane.

I tecnici Alsia hanno programmato due giornate dimostrative delle operazioni di controllo e taratura:
• alle 9.00 di martedì 25 marzo a Rapolla (Pz), nella sede operativa della Soc. Coop. Rapolla Fiorente, in C.da Piano di Chiesa;
• alle 9.00 di giovedì 27 marzo a Venosa (Pz), nella Cantina di Venosa Scarl in Via Appia - C.da Vignali.

Per una migliore organizzazione dell’iniziativa è gradita la prenotazione dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni:
Arturo Caponero - Azienda sperimentale Pantanello - Tel. O835244403 – E-mail: arturo.caponero@alsia.it

Per le locandine della giornata Rapolla e Venosa clicca QUI