Chi lascia la via vecchia per la nuova, è noto, sa quello che lascia ma non sa quello che trova. Un proverbio di prosaica saggezza popolare che può anche essere interpretato come un invito a non abbandonare mai qualcosa in modo definitivo, perché un giorno si potrebbe scoprire che a qualche cosa pur serviva.
Nell'ultima decade, a causa di modificata esigenze climatiche e fitoiatriche, si è registrato uno slittamento in avanti dell'intervento erbicida di post-emergenza sui cereali a paglia.
Inoltre, l'utilizzo ripetuto di erbicidi appartenenti alla famiglia dei cosiddetti "Als", come solfoniluree o il florasulam, e degli "ACCase", gli erbicidi noti anche per le desinenze "fop", "dim" e "dem", ha progressivamente selezionato popolazioni di infestanti resistenti a loro resistenti.
Come alternativa tecnica, Algor Platin si propone per integrare le strategie dei diserbi dei cereali a paglia attraverso un approccio tecnico che in passato era stato per lo più abbandonato: il diserbo precoce autunnale.
Registrato a nome Nufarm e distribuito in accordo con Sumitomo Chemical, Algor Platin è un erbicida a base di chlortoluron e diflufenican, di elevata complementarietà per sito e spettro d'azione. Specifico per gli interventi precoci sui cereali, risulta attivo contro malerbe sia dicotiledoni, sia graminacee.
Nel suo spettro d'azione, alquanto completo, ricadono "bestie nere" come loietto, apera, poa, alopecuro, avena, ma anche veronica, stellaria, viola, senape, papavero, camomilla, galium, ranuncoli e le diverse poligonacee.
Caratterizzato da siti d'azione differenti rispetto ad "Als" e "ACCase", Algor Platin si qualifica inoltre come un valido strumento di gestione delle resistenze.
Algor Platin è caratterizzato da un duplice livello di protezione: dapprima impedisce alle infestanti di emergere e svilupparsi, grazie alle caratteristiche di diflufenican, in seguito chlortoluron viene assorbito dall'apparato radicale, controllando in tal modo anche le infestanti già presenti al momento del trattamento.
 
Una tecnica da rivalutare
 
Gli interventi di tipo precoce apportano vantaggi sensibili ai cerealicoltori. Oltre a interrompere la la selezione di malerbe resistenti, permette infatti di operare su infestanti giovani, generalmente molto sensibili.
Dal momento poi che gli interventi possono essere posizionati fra pre-emergenza e inizio accestimento, si beneficia sia di una grande flessibilità d'impiego, sia di un'elevata sicurezza anche in termini di analisi residui alla raccolta.
In caso poi si operasse su colture che succedono a erba medica, la quale lascia talvolta i terreni con importanti popolazioni di loietto e apera, Algor Platin è la soluzione che permette di ripianare da subito gli equilibri in campo fra malerbe e coltura. 
Aver condizionato precocemente le popolazioni di infestanti, consente peraltro di posizionare con più serenità i trattamenti fungicidi primaverili. Grazie all'approccio erbicida autunnale, infatti, in primavera si patiscono meno le necessità di trovare un compromesso fra le tempistiche ideali per i fungicidi e quelle per gli erbicidi di post-emergenza.
Infine, non va dimenticato l'aspetto economico. I costi delle applicazioni precoci si presentano per lo più competitivi rispetto ad altre soluzioni ad applicazione primaverile.