Se serve, serve. E i coltivatori di piccoli frutti sanno bene quanto sia importante contare su prodotti efficaci per combattere la Drosophila suzukii.
Decis e Decis Jet di Bayer CropScience hanno quindi ottenuto anche per il 2012 l’estensione temporanea di impiego su mora e lampone per il controllo di Drosophila suzukii Matsamura, ovvero la mosca dei piccoli frutti.
Con Decreto ministeriale del 14 giugno, anche grazie alla forte richiesta di soluzioni efficaci da parte delle associazioni di produttori di piccoli frutti, i due prodotti potranno essere quindi nuovamente impiegati su mora e lampone. L’autorizzazione sarà valida fino al 11 ottobre 2012.
Decis Jet va impiegato alla dose di 83 ml/hl e Decis alla dose di 50 ml/hl. Gli interventi vanno iniziati dalla comparsa dell’insetto e possono essere ripetuti fino a un massimo di tre applicazioni.

 

Identikit di un fitofago


È uno dei tanti parassiti d’importazione, la Drosophila Suzukii, dal momento che proviene dal Sud-est Asiatico.
Già a prima vista, gli occhi dell’adulto spiccano le grandi dimensioni e il colore rosso acceso. Giunto negli Stati Uniti nel 2008 si è poi trasferito anche in Europa, ove il dittero è stato trovato dapprima in Spagna e poi in Italia, a partire da alcune aree della Toscana e del Trentino.
L’adulto è di piccole dimensioni, misurando solo tre millimetri di lunghezza. I danni ai piccoli frutti vengono causati dall’ovopositore della femmina, il quale perfora l’epidermide dei frutti maturi. La puntura genera nei tessuti estesi rammollimenti e i raccolti vengono fortemente deprezzati.
Le piante ospiti sono fragola, lampone, mirtillo e mora.