Da oltre 10 anni, Syngenta pone l’agricoltore al centro della propria attenzione, sviluppando offerte in grado di soddisfare le esigenze della filiera produttiva e anticipare le tendenze di mercato.

Offrire valida documentazione a supporto del cerealicoltore durante tutte le  fasi del ciclo culturale
, questo l’obiettivo della nuova Linea Cereali.
La brochure raccoglie in un unico stampato le varietà di frumento sviluppate specificamente per gli areali produttivi italiani e la vasta gamma di agrofarmaci, studiati per ottimizzare il rendimento, la qualità e la sicurezza dei raccolti.

 

SEMENTI

La genetica Syngenta è presente in Italia già da diversi anni con varietà su grano tenero e duro, attualmente registrate e distribuite da ocietà ementiere partner.

Quest’anno Syngenta si presenta sul mercato anche come fornitore di genetica/sementi per frumento tenero. Questa decisione si inquadra all’interno del programma CerealPlus, che punta a valorizzare le produzioni italiane e a rafforzare ulteriormente l’immagine di qualità di pasta e pane “made in Italy”.  Il progetto CerealPlus si pone tra gli obiettivi di favorire anche un’adeguata remunerazione per tutti gli attori della filiera produttiva.

Le tre varietà 2012 di frumento tenero sono state sviluppate sulla base delle richieste delle filiere cerealicole italiane in funzione dei diversi areali produttivi italiani:

Illico®, varietà di frumento tenero alternativa, mutica, a ciclo medio-tardivo che si caratterizza per l’elevata produzione di granella e un’eccellente capacità di accestimento.

SY Alteo, varietà di frumento tenero alternativa, medio-tardiva e mutica, caratterizzata da un elevato peso dei mille semi. SY ALTEO è dotato anche di un elevato indice di accestimento e di riempimento delle cariossidi.

SY Moisson, varietà di frumento tenero semialternativa, medio-tardiva ed aristata che si caratterizza per l’eccellente potenziale produttivo e il peso ettolitrico sopra le medie.


AGROFARMACI

Anche la linea di agrofarmaci, già vasta e completa, si amplia ulteriormente grazie all’introduzione di ben otto specialità:

Protezione del seme

Celest®Trio, fungicida liquido per la concia delle sementi di frumento, orzo segale, triticale e avena in grado di garantire un ottimo livello di controllo delle principali malattie dei cereali

Dividend®,
fungicida triazolico dotato di attività preventiva e curativa nei confronti di molte malattie del frumento che colpiscono il seme o sono da queste trasmesse e che sono causate da funghi dei generi Cochliobolus, Fusarium e Pyrenophora (Drechslera), Septoria, Tilletia, Urocystis ed Ustilago. 

 

Erbicidi

Axial®Pronto, erbicida per il controllo di Lolium spp. e di tutte le altre infestanti graminacee di Frumento tenero, duro e Orzo con un rapido disseccamento e la completa devitalizzazione delle malerbe.
Traxos®Pronto, erbicida per il controllo di tutte le infestanti graminacee di Frumento tenero e duro. L’azione sinergica di Pinoxaden e Clodinafop elimina rapidamente la presenza di Avena spp., Phalaris spp., Alopecurus myosuroides, Lolium spp.
Traxos®One, erbicida di riferimento per il controllo contemporaneo di graminacee e dicotiledoni di Frumento tenero e duro. Il rapido disseccamento e la completa devitalizzazione delle infestanti è garantito dall’azione sinergica di Pinoxaden, Clodinafop e di Florasulam.

 

Fungicidi

Tiptor®Ultra, soluzione specifica per il controllo delle fusariosi della spiga di frumento duro e tenero.

 

Regolatori di crescita

Moddus® promuove un irrobustimento e un portamento più compatto delle piante di frumento che pertanto risultano molto meno suscettibili ai fenomeni di allettamento che determinano gravi perdite di produzione. E’ una soluzione tecnica per la cerealicoltura avanzata studiata per massimizzare le resi quali-quantitative ed esaltare le potenzialità delle varietà di frumento seminate.

Investire su sementi di elevata qualità abbinate ad una protezione efficace significa garantirsi alte rese nelle produzioni con elevate caratteristiche qualitative, come richiesto dall’industria di trasformazione.