Una coltura che si trebbia, il mais, e un'altra che ci si accinge a seminare, il frumento. L' autunno è infatti il momento di seminare i cereali a paglia autunno-vernini e di prendersi cura delle loro esigenze nutrizionali e fitosanitarie. Prima di far ciò, però, all'agricoltore viene richiesto di adoperarsi per ottenere un letto di semina il più possibile razionale. Anche un corretto diserbo di presemina può in tal senso aiutare. Europhyto T.S.A. S.r.l., società bivalente di agrofarmaci e fertilizzanti, consiglia infatti di eseguire un diserbo in assenza di coltura con Gliphyt (glifosate 360 g/l) alla dose di 4-5 l/ha. Per migliorare l’efficacia del prodotto è bene aggiungere anche Special Glyphamon alla dose di circa 12,5 kg/ha.

Fertilizzazione corretta fin dal principio
I cereali vanno accompagnati a livello nutrizionale fin da prima della germinazione. Nelle fasi comprese infatti tra semina e accestimento, la crescita della pianta è costante, sebbene sia lenta. Ciò porta a un assorbimento ridotto dei nutrienti dei quali è però bene assicurare sempre la disponibilità per la pianta. Per questa ragione Europhyto T.S.A. S.r.l. ha selezionato in catalogo una linea equilibrata di concimi da utilizzare in pre-semina dei cereali a paglia.

Si tratta prevalentemente della linea organo minerali binari e ternari con aggiunta di zolfo (SO3). Questi prodotti "NPKS" apportano azoto (N), fosforo (P2O5) e potassio (K2O) in proporzioni equilibrate, vista la particolare fase di sviluppo che non deve puntare tanto al rigoglio vegetativo quanto all'irrobustimento delle piante. Lo zolfo (SO3), elemento di cui i cereali sono alquanto avidi, è necessario invece per la biosintesi degli amminoacidi solforati che influenzano la produzione di proteine e di conseguenza la qualità del prodotto finale.

Per la gamma completa leggi l'approfondimento su Agronotizie