Il sorgo è un cereale con molte caratteristiche comparabili a quelle del mais. Tuttavia, a differenza del mais, il sorgo è naturalmente resistente alla siccità e fornisce calorie e nutrizione di base nelle aree aride sub-sahariane, quali il Sahel. Ora esiste un progetto di miglioramento nutrizionale del sorgo per consentire maggiori livelli di nutrienti essenziali alle popolazioni che vi vivono. Peraltro, il sorgo biofortificato può anche diventare una presenza rilevante di nutrimento in nuove zone geografiche rese aride del cambiamento climatico in atto. Il progetto si focalizza su maggiori livelli di bio-disponibilità di zinco e ferro attraverso la riduzione del fitato, sull’accresciuta digeribilità delle proteine e sull’aumento dei livelli di pro-vitamina A. Questi nutrienti e micronutrienti chiave sostengono soprattutto lo sviluppo dei bambini, nei quali ne riducono al contempo l’incidenza di diarrea, polmonite, malaria e delle le infezioni del tratto basso delle vie respiratorie. Contrastano infine la carenza di vitamina A, che è la causa principale della cecità acquisita nei bambini nei paesi in via di sviluppo.
Fautori del progetto, la Fondazione Howard G. Buffet, la DuPont de Nemours e il Donlad Danforth Plant Science Center, i quali hanno annunciato una donazione di 4 milioni di dollari. Pioneer Hi-Bred, un business di DuPont, ha iniziato a lavorare a questo progetto nel 2005 insieme all’African Biofortified Soghum (ABS) Consortium, una partnership pubblico-privata africana. L’ABS Consortium è un partner chiave in questo progetto e lavorerà per assicurare l’approvazione ufficiale e per sostenere i piani di produzione e distribuzione, nel momento in cui Pioneer e Danforth avranno completato lo sviluppo dei prodotti. Si prevede che l’introduzione del sorgo biofortificato abbia un impatto significativo sulla salute e sulla vita delle comunità in Africa – non solo perché offre una migliore nutrizione, ma anche perché rende disponibile il sorgo agli agricoltori ad un costo minimo. Il sorgo biofortificato sarà reso disponibile alle comunità svantaggiate in vari paesi africani, senza il pagamento di royalties.
Il miglioramento del valore nutrizionale di questo alimento base ha le potenzialità di cambiare la vita di oltre 300 milioni di africani - ha dichiarato Howard G. Buffet, presidente della Fondazione - Ho visto di persona gli effetti devastanti della malnutrizione. Io mi sono assunto un impegno personale nell’assicurarmi che sorgo più sano sia reso disponibile per gli abitanti dell’Africa”.
Da parte sua Paul E. Schickler, President Pioneer Hi-Bred ha assicurato che “Tra pochissimi anni il sorgo migliorato nutrizionalmente sarà disponibile a coloro che ne hanno più bisogno”.