Sarà interamente dedicata al tema della frutticoltura la giornata inaugurale - giovedì 7 febbraio - di Agripiazza, il terzo Salone dei mezzi tecnici per l'agricoltura (Padiglione 10) che si svolge nell'ambito della 108ma edizione di Fieragricola (Verona, 7/10 febbraio 2008). L'argomento verrà affrontato nella più vasta accezione del termine, coinvolgendo tutti gli attori della filiera: dalla ricerca, alla produzione, alla distribuzione.
 
 

Si comincia con la seconda Mostra pomologica nazionale organizzata da VeronaFiere in collaborazione con il Crpv - Centro Ricerche Produzioni Vegetali, ospitata all'interno del Pad. 10, che presenterà al pubblico varietà frutticole in particolare frutta invernale provenienti da tutt'Italia, per un totale di circa 400 campioni.
Saranno presenti infatti campioni di Actinidia (tradizionale, come Hayward, a maturazione precoce come Summer Kiwi e a frutto con polpa gialla); Frutta secca (nocciolo, pistacchio); Melo (dei gruppi Red Delicious, Golden Delicious, Braeburn, Stayman, Fuji, varietà resistenti alla ticchiolatura e altre nuove varietà), Pero, Cotogno e Agrumi (mandarino, clementine, arancio, cedro, bergamotto, limone, pompelmo, kumquat).
Gli enti e le aziende che hanno fornito i campioni sono distribuite lungo tutto lo stivale. Tanto per citarne alcuni: per gli agrumi sono presenti il Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee (Ct), il CoViL - Consorzio vivaisti lucani (MT), il CoViP - Consorzio vivaistico pugliese (Ba) e Alsia – Azienda Sperimentale Dimostrativa Pantanello (Mt); per il melo istituzioni scientifiche ed aziende sperimentali quali Veneto Agricoltura, l'Istituto di Frutticoltura di Verona, il Centro Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg, ASTRA Innovazione e Sviluppo, il Creso - Consorzio di ricerca sperimentazione e divulgazione per l'ortofrutticoltura piemontese e aziende cooperative e private.

 
 
La mattina si aprirà con il convegno dal titolo "Evoluzione varietale in frutticoltura negli ultimi 15 anni" a cura del “Progetto Liste Varietali” in collaborazione con Image Line e Fieragricola. Si svolgerà all'interno dell'Arena delle Novità (Pad. 10), dalle 10,30 alle 12,30. Il convegno affronterà il tema dell'evoluzione varietale in Italia nei settori delle dupacee, pomacee e fragole-piccoli frutti coinvolgendo mondo della ricerca, vivaisti, produzione e grande distribuzione.
Dopo l’introduzione del professor Carlo Fideghelli (CRA-FRU – Centro di Ricerca per la Frutticoltura – Roma) con le "Considerazioni sul progetto Liste Varietali dopo 15 anni di attività", interverranno Elvio Bellini (Dipartimento di ortoflorofrutticoltura, Università di Firenze) su "Evoluzione varietale delle drupacee", Silviero Sansavini (Dipartimento di colture arboree, Università di Bologna) su "Evoluzione varietale delle pomacee", Walther Faedi (CRA-FRC – Unità di ricerca per la frutticoltura, Forlì) e Giancarlo Bounous (Dipartimento di colture arboree, Università di Torino) su "Evoluzione varietale della fragola e dei piccoli frutti", Luigi Catalano (Co.Vi.P. – Consorzio Vivaistico Pugliese) e Alessio Martinelli (C.I.V. – Consorzio Italiano Vivaisti) su "Impatto dell’innovazione varietale sul settore vivaistico", Primo Anselmi (Apo Scaligera di Verona) su "Impatto dell’innovazione varietale sulla produzione", Maurizio Brasina (Coop Italia) su "Innovazione varietale e distribuzione".
 
Nel pomeriggio, sempre nell'Arena delle Novità (Pad. 10) dalle 14 alle 15,30, è in programma l'Incontro tecnico a cura di Syngenta e Image Line, per presentare il funzionamento del sito www.listevarietali.it.
Realizzato da Image Line, in collaborazione con il Cra – Centro di ricerca per la frutticoltura di Roma, e grazie al contributo di Syngenta - azienda leader dell'agro-industria mondiale - il sito ha l’obiettivo di divulgare tutte le informazioni pubblicate dal 2004 a oggi nello “Speciale Liste Varietali” realizzato dalle riviste cartacee Terra e Vita (Il Sole 24 Ore – Edagricole) e L’Informatore Agrario ad anni alterni.
Sul portale, dedicato alle specie e alle varietà frutticole, sono consultabili e scaricabili tutte le schede relative a: Albicocco, Ciliegio, Fragola, Mandorlo, Melo, Pero, Pesco gialle e bianche, Nettarine gialle e bianche, Percoche, Lampone, Rovo, Mirtillo gigante, Susino. E' inoltre possibile accedere a tutti i Pdf dello “Speciale Liste Varietali” suddiviso per specie e visualizzare l’elenco dei Centri di ricerca, dei responsabili e dei collaboratori coinvolti nel progetto, con la possibilità di effettuare ricerche incrociate per specie e per portinnesto/varietà.
La sezione Brevettario fornisce informazioni sui vincoli delle varietà: registrazione del nome (normalmente caratterizzate dal marchio (®), brevetto Italiano e brevetto Europeo. Il servizio viene aggiornato in tempo reale: tutti gli interventi effettuati dal CRA sull'archivio vengono infatti visualizzati on-line.
Grazie al contributo di Syngenta, oltre alle informazioni tecniche sulle varietà, sul sito sono presenti anche le indicazioni tecniche di difesa fitosanitaria di ogni singola specie con programmi di protezione completi per infestanti, malattie, insetti e acari, scaricabili in formato pdf.
 
Dalle 15,30 alle 16, nell'Arena delle Novità, si terrà l'incontro con gli autori del volume "Il pero" della collana "Coltura & Cultura" ideata e coordinata da Renzo Angelini di Bayer CropScience. Nel corso del 2008 è prevista la stampa di altri quattro volumi (il pesco, il melo, il riso, l’olivo e l’olio).
I testi di questa collana fino ad oggi pubblicati - oltre al pero, anche grano, vite e vino e mais - hanno riscosso un grande interesse, apprezzati per l’eleganza dell’impaginazione, la qualità della stampa e delle illustrazioni e per la chiarezza e completezza dei testi. Come ha sottolineato Bayer CropScience, la collana ha l’obiettivo di contribuire alla crescita della conoscenza e dei valori dell’agricoltura italiana, oltre che per gli aspetti tecnici ed economici, anche per quelli legati alla storia, al territorio, all’arte, all’alimentazione, cercando in tal modo di valorizzare le più importanti filiere agroalimentari italiane.
 
Nell'ambito della difesa delle colture, conclude la giornata il convegno di presentazione del volume “Annuario Agrofarmaci 2008” Edizioni L'Informatore Agrario, a cura de L’Informatore Agrario e Image Line. Interverranno: Luigi Radaelli presidente di Agrofarma - Associazione nazionale imprese agrofarmaci, Giovanni Rizzotti direttore de L’Informatore Agrario, Ivano Valmori autore del volume, Mario Adua di Istat su “La dinamica distributiva degli agrofarmaci fra il 1997 e il 2006" e Annalisa Pallotti di Istat su “L'utilizzo dei prodotti fitosanitari nelle principali coltivazioni:ultimi risultati disponibili”.

Questo articolo fa parte delle collezioni: