La coltivazione della vite per uva da tavola rappresenta una delle realtà produttive più significative dell'agricoltura italiana. Qui, l'uso di trattori specializzati ribassati è fondamentale per garantire un'agricoltura più efficiente e sostenibile.

 

La struttura compatta e il baricentro basso consentono manovre agili tra i filari, anche in pendenza, migliorano l'efficienza delle operazioni e riducono il rischio di danneggiare le piante.

 

Il Fighter 85 RS di BCS è un esempio di specializzato ideale per la coltivazione della vite per uva da tavola. Questo trattore super ribassato, monodirezionale, a ruote differenziate è progettato per soddisfare le esigenze dei viticoltori che richiedono una macchina essenziale ma allo stesso tempo compatta, solida e performante.

Leggi anche Fighter 85: combattente BCS per le coltivazioni speciali

In vigneto c'è lo specializzato Fighter 85 RS di BCS

Il Fighter 85 RS è dotato di un motore Kohler KDI 2504 TCR – Stage V a 4 cilindri con Turbo Intercooler da 75 cavalli e una coppia massima di 300 Newtonmetro a 1500 giri, che garantisce prestazioni elevate con un'attenzione particolare alla riduzione dei consumi e dei fermi macchina.

 

Motore Kohler KDI 2504 TCR Stage V su BCS Fighter 85

Motore Kohler KDI 2504 TCR Stage V su BCS Fighter 85

(Fonte foto: BCS)

 

La regolazione elettronica dei giri motore avviene rapidamente attraverso una leva manuale e un pulsante di memorizzazione e di richiamo della velocità impostata. La trasmissione - 4 gamme per 4 marce con inversore sincronizzato (16AV + 16 RM) - è invece controllabile mediante una leva in posizione avanzata.

 

Opzionalmente è possibile configurare il trattore con il Self Cleaning System che mantiene puliti da polvere e detriti il radiatore e le griglie di aspirazione del cofano, evitando pericolosi surriscaldamenti. L'SCS è formato da un radiatore di grandi dimensioni, una ventola aspirante dietro al radiatore e una piccola ventola soffiante elettrica posta davanti.
 

L'impianto offre 3 funzioni selezionabili dall'operatore tramite un pulsante in base alle diverse esigenze:

  • intermittente combinato, quando la temperatura aumenta la ventola aspirante entra in funzione per abbassarla. Il sistema, in seguito, ferma la prima ventola e aziona la ventola soffiante che espelle lo sporco e pulisce la griglia del cofano. Se la temperatura risale si ripete il ciclo;
  • eco, entra in funzione la sola ventola aspirante di raffreddamento del radiatore;
  • cmf, la ventola del radiatore è sempre attiva.

Il Self Cleaning System mantiene puliti radiatore e griglie del Fighter 85 RS

Il Self Cleaning System mantiene puliti radiatore e griglie del Fighter 85 RS

(Fonte foto: BCS)

 

Il sollevatore posteriore ha una capacità di 2.700 chilogrammi e la PTO posteriore, indipendente dal cambio e sincronizzata con l'avanzamento, ruota a 540 e 540E giri al minuto con la possibilità di richiedere in opzione una versione da 540 e 1000 giri al minuto.

 

Fighter 85 RS è dotato di un impianto idraulico a doppio circuito con una pompa da 33,5 litri al minuto a cui si affianca una seconda pompa da 29,5  - o in opzione  51 - litri al minuto per distributori e sollevatore. Si possono avere fino a 3 distributori meccanici posteriori: 1 flottante di serie e 2 a doppio effetto a richiesta.

 

Design e manovrabilità in ogni condizione

Il design del Fighter 85 RS è stato pensato per garantire la massima manovrabilità. Le ruote posteriori maggiorate, disponibili nelle misure da 20 o 24 pollici, assicurano una trazione ottimale anche su terreni difficili. Mentre, le ruote anteriori di diametro più piccolo consentono raggi di svolta contenuti, ulteriormente ridotti dai freni di manovra indipendenti sulle ruote posteriori.

 

Il posto guida del Fighter 85 RS è stato progettato coniugando ergonomia e comfort

Il posto guida del Fighter 85 RS è stato progettato coniugando ergonomia e comfort

(Fonte foto: BCS)


La postazione di lavoro è stata progettata per raggruppare tutte le leve per l'azionamento dei distributori e del sollevatore sul lato destro, consentendo al conducente di gestire comodamente tutti i comandi riguardanti idraulica e PTO con la mano destra, mantenendo la sinistra sul volante.

 

Dal sedile l'operatore gode di una visuale completa su attrezzo posteriore, macchina e carreggiata. L'ampia pedana e la maggiore corsa del sedile ammortizzato aumentano il comfort e permettono un azionamento ottimale dei pedali.


Cabina Compact Pro il fiore all'occhiello di BCS

Il Fighter 85 RS è disponibile di serie in versione piattaformata con arco Rops abbattibile, ma offre anche una cabina opzionale con altezza da terra di soli 170 centimetri, disponibile nei modelli Compact Clima con riscaldamento e aria condizionata oppure Compact Pro.

 

Elegante e funzionale, la cabina Compact Pro è stata concepita con soluzioni ergonomiche di alto livello

Elegante e funzionale, la cabina Compact Pro è stata concepita con soluzioni ergonomiche di alto livello

(Fonte foto: BCS)

 

La cabina Compact Pro è pressurizzata e certificata in Categoria 4 per fornire all'operatore la massima protezione durante i trattamenti fitosanitari. Il display, posizionato sul montante destro della cabina, permette di tenere sotto controllo lo stato della pressurizzazione.

 

Il telaio monoscocca in acciaio, completamente indipendente dal trattore, è omologato Rops in caso di ribaltamento del veicolo ed è montato su silent-block. In questo modo isola la cabina evitando che rumore e vibrazioni raggiungano l'operatore.

 

Il profilo super ribassato e affusolato è indispensabile per lavorare in ambienti caratterizzati da fitta vegetazione o tra filari stretti. L'altezza contenuta ottimizza l'impiego nei lavori sotto chioma, in vigneti a pergola e in impianti a tendone.