L'aumento delle dimensioni degli allevamenti e l'utilizzo di una maggiore percentuale di foraggio grezzo nelle razioni spinge il mercato a chiedere carri miscelatori trainati sempre più grandi, in grado di gestire elevati volumi di prodotto.

Particolarmente adatti alle stalle con un numero di capi superiore ai 140 sono i carri a 3 coclee verticali Euromix 45.3 CL e DL di KUHN con capacità di 45 metri cubi.

 

Sulle versioni CL un tappeto bilaterale anteriore in Pvc, largo 1.200 millimetri e montato sulla struttura della vasca, ruota grazie a 2 motori alle estremità e distribuisce la miscelata senza alcun rumore. Sulle versioni DL due porte con larghezza di 1,10 metri e apertura automatica, scaricano la razione direttamente a terra in modo veloce e regolare. Lo scarico avviene in contemporanea sia anteriormente che posteriormente. 

 

Carri miscelatori a 3 coclee verticali KUHN Euromix 45.3 perfetti per stalle di grandi dimensioni

Carri miscelatori a 3 coclee verticali KUHN Euromix 45.3 perfetti per stalle di grandi dimensioni

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

I carri Euromix 45.3 CL e DL danno il massimo quando abbinati, mediante occhione o attacco a sfera, a trattori con potenze da 150 cavalli e Pto da 540 giri al minuto. L'aggancio è regolabile in altezza per mantenere il carro sempre orizzontale.

 

Maneggevolezza ed efficienza da big

I carri KUHN entrano in edifici di difficile accesso grazie alle dimensioni contenute (altezza di 3,49 metri e larghezza di 2,86 metri con pneumatici 455/40 R22.5) e alla disponibilità di 3 tipi di assale: tandem fisso, tandem sterzante o tridem sterzante. Indipendente e caratterizzato da ampia luce da terra, il telaio è rinforzato e dotato di serie di 6 celle di pesatura per gestire anche i carichi più elevati.

 

Inoltre, la vasca poligonale miscela ogni tipo di prodotto poiché il suo design aumenta la resistenza alle sollecitazioni, soprattutto durante il taglio di balle intere con diametro fino a 1,50 metri, e riduce il il tempo di miscelazione complessivo, anche in presenza di foraggio lungo. La disposizione delle coclee - azionate da una trasmissione sovradimensionata lineare e collegate tra loro da alberi cardanici - favorisce un percorso a 8 del prodotto che velocizza ulteriormente la miscelazione.

 

La geometria della vasca dei KUHN Euromix 45.3 semplifica il carico

La geometria della vasca dei KUHN Euromix 45.3 semplifica il carico

(Fonte foto: KUHN Italia)


Inoltre, la vasca con apertura larga e bordo rinforzato o rialzo nella parte superiore, assicura un carico agevole in ogni situazione. Una piattaforma opzionale, installabile anteriormente, consente all'operatore di controllare il livello di riempimento del carro.

 

Euromix, 3 coclee per la gestione di prodotti difficili

KUHN ha reso i carri trainati perfetti per la gestione della fibra secca e l'uso intensivo, montando coclee con soluzioni studiate per contrastare l'usura e garantire efficienza nel taglio e nella miscelazione, anche dopo lungo tempo.

 

Le coclee dei carri KUHN Euromix 45.3 sono molto efficienti nel taglio e nella miscelazione del prodotto

Le coclee dei carri KUHN Euromix 45.3 sono molto efficienti nel taglio e nella miscelazione del prodotto

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Le 3 coclee trinciano anche fibre lunghe e foraggio umido, come l'insilato di mais, sfruttando 7 coltelli (2 lunghi + 5 corti) con dentatura asimmetrica che eseguono un taglio netto. Il passo ridotto nella parte inferiore di ogni coclea facilita la penetrazione nei foraggi densi. Il passo raddoppiato sull'ultimo quarto velocizza la rottura delle balle intere e offre un effetto vortice. Disponibili in opzione anche 2 controcoltelli idraulici per tagli corti e coltelli Busatis per la gestione di razioni molto fibrose.

 

I coltelli con effetto autopulente e il coltello a taglio progressivo che permette un trasferimento di coppia costante, riducono gli assorbimenti di potenza. Infine, la spirale continua delle coclee sposta delicatamente il foraggio dal basso verso l'alto, assicurando una miscelazione regolare senza movimenti forzati con riflessi positivi sui consumi di gasolio.


K-Nox: resistenza sempre

Le coclee possono essere richieste, in opzione, con spire e tronco in materiale K-Nox che offre massima protezione contro l'attrito esercitato dai foraggi e l'azione degli acidi grassi degli insilati. La soluzione K-Nox prolunga considerevolmente la durata del sistema di miscelazione.

 

Scopri perché le coclee K-Nox sono un investimento vincente sui carri miscelatori KUHN

 

L'operatore può anche scegliere di associare alle pareti doppie K-Nox delle coclee coltelli rivestiti in carburo di tungsteno e di aggiungere un secondo strato spesso 4 millimetri che rinforza i primi 80 centimetri della vasca.

 

Zero parti metalliche nella razione

Altra soluzione optional apprezzabile dagli allevatori professionisti è la calamita. Posizionata sul braccio a gomito della coclea intercetta il flusso di materiale durante la miscelazione e trattiene i fili di ferro, evitando l'ingestione di pezzi metallici da parte degli animali e riducendo il rischio di ferite.

 

Sui KUHN Euromix 45.3 un'apposita calamita assicura una razione priva di parti metalliche

Sui KUHN Euromix 45.3 un'apposita calamita assicura una razione priva di parti metalliche

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

La calamita, realizzata in classe neodimio, è 10 volte più efficace rispetto alle calamite tradizionali di classe ferrite. Il contatto con i foraggi della razione è assicurato indipendentemente dalla fase e dalla durata della miscelazione. Garantita anche la massima efficenza qualunque sia la configurazione di scarico del carro.