Configurabilità e versatilità illimitate sono i biglietti da visita della nuova Serie 6C di Deutz-Fahr. Lanciata online il 27 gennaio 2022, l'inedita gamma composta dai modelli 6125 e 6135 C (disponibili anche in edizione Warrior) con potenze tra 120 e 140 cavalli offre grandi efficienza e comfort, nonché la possibilità di scegliere le soluzioni più adatte alla propria azienda agricola.

 

Indipendentemente dall'equipaggiamento, i nuovi trattori di Deutz-Fahr assicurano alte performance in diverse operazioni, dalle lavorazioni del terreno alla raccolta passando per la semina, la concimazione, l'irrorazione e il trasporto. Sono ideali anche per l'uso del caricatore frontale grazie al PowerShuttle, alle dimensioni compatte, alla notevole maneggevolezza e all'elevata portata idraulica.

 

Un motore e tre trasmissioni

Sotto il cofano dei due modelli 6C battono motori common rail a quattro cilindri Deutz TCD 3.6 da 3,62 litri, molto efficienti grazie al turbocompressore con intercooler e alla ventola di raffreddamento e-Visco (optional). Poco esigenti in termini di manutenzione, i propulsori sprigionano potenze massime di 136-143 cavalli e coppie massime di 500-550 newtonmetri con l'ausilio del Boost (attivo con Pto in funzione o velocità sopra i 15 chilometri orari). Il rispetto dello Stage V è garantito dai sistemi DOC, DPF passivo e SCR.


Deutz-Fahr 6135C TTV ideale anche per le operazioni forestali

Deutz-Fahr 6135C TTV ideale anche per le operazioni forestali


I motori Deutz possono avere tre "colleghe": la trasmissione base Powershift, la nuova RVshift e la TTV. Le tre versioni, con rapporto di trasmissione di 1,34, vantano tutte il PowerShuttle con cinque impostazioni regolabili. La Powershift a cinque marce meccaniche con due o tre stadi PS e funzione Automatic PowerShift (Aps) offre 30AV + 30RM (o 60AV + 60RM con riduttore) e una velocità massima di 40 chilometri orari in modalità Eco.

 

Gestibile con un unico joystick, la trasmissione RVshift con Cruise Control, Stop&Go avanzato e Aps mette a disposizione venti marce avanti e 16 in retro selezionabili con la stessa semplicità di un cambio full Powershift. Permette di raggiungere i 40 chilometri orari in regime SuperEco o i 50 chilometri orari in regime Eco.

Infine, la trasmissione a variazione continua TTV con infinite velocità fa sì che il conducente possa scegliere quattro strategie di guida (Automatica, Automatica avanzata, Pto, Manuale) e raggiungere i 40 o i 50 chilometri orari, sempre in regime Eco. Disponibile la funzione PowerZero per il controllo attivo a macchina ferma.

 

Idraulica, solo il meglio

I 6125 e 6135 C sono veri e propri tuttofare grazie all'idraulica ben studiata e ad altri equipaggiamenti. Una pompa da 90 litri al minuto o una load sensing da 120 litri al minuto permettono di gestire senza problemi anche le attrezzature che richiedono elevati flussi di olio, mentre un massimo di cinque distributori posteriori (a comando meccanico o elettronico), un distributore per il sollevatore anteriore e il collegamento PowerBeyond (optional) consentono di lavorare con qualsiasi attrezzo idraulico.


Deutz-Fahr 6135C con trasmissione RVshift e idraulica potente

Deutz-Fahr 6135C con trasmissione RVshift e idraulica potente


Controllabile dalla cabina, il sollevatore posteriore elettronico presenta capacità massime da 5mila a 7mila chilogrammi. In opzione, il sollevatore anteriore alza fino a 3mila chili. Oltre alla capacità di sollevamento, l'operatore può scegliere tra diverse versioni della Pto posteriore a comando elettroidraulico: fino a quattro velocità, a tre velocità o sincronizzata con albero indipendente. La Pto anteriore funziona a mille giri al minuto. Sollevatore e Pto sono gestibili facilmente mediante i comandi esterni sui parafanghi posteriori e la funzione Auto Pto.

Aumentano la versatilità dei trattori DF le combinazioni di pneumatici disponibili che assicurano una luce libera da terra di 505 millimetri, ideale per l'irrorazione e la concimazione nelle fasi avanzate del ciclo delle colture. Inoltre, il Light Kit e il Ready Kit installati di fabbrica su richiesta ottimizzano le attività di carico con i caricatori FZ.

 

Cabina TopVision: comfort su misura

Ogni operazione è gestibile agevolmente a bordo delle cabine TopVision+ (6C con Powershift) e TopVisionPro ( &C con RVshift e TTV). Se la struttura a quattro montanti, il tetto ad alta visibilità Fops e i retrovisori regolabili telescopici delle cabine permettono di godere di un'impareggiabile visibilità, gli Hydro Silent-Block o le sospensioni meccaniche e il sedile Max sospeso consentono di lavorare in un ambiente ben isolato da rumore e vibrazioni.


Comfort elevato a bordo del Deutz-Fahr 6135C TTV

Comfort elevato a bordo del Deutz-Fahr 6135C TTV


Per affrontare bene anche le giornate lavorative più lunghe ci sono alcuni optional quali l'aria condizionata, il sedile Max-Professional Plus, la radio DAB+ con Bluetooth e quattro altoparlanti, il frigo integrato. Per il lavoro notturno sono invece disponibili otto luci da lavoro alogene sul tetto della cabina che possono essere sostituite da 16 luci a led opzionali.

 

L'agricoltura smart secondo Deutz-Fahr

In cabina il driver trova anche le SDF Smart Farming Solutions, soluzioni pensate per permettere di lavorare in modo più efficiente e intelligente. Tutt'uno con il bracciolo multifunzione (presente sulla TopVisionPro), il display touchscreen iMonitor 3 da 8 pollici permette di visualizzare vari parametri e gestire diverse applicazioni.

La guida automatica SDF Guidance con ricevitore Gnss SR20 offre una precisione da 3 a 30 centimetri e la funzione AutoTurn per la gestione automatica delle svolte a fine campo, mentre le funzionalità Isobus Section Control e Variable Rate Control permettono un lavoro ancora più preciso. Non mancano il modulo di telemetria Ctm per la connessone remota al portale SDF Fleet Management e il modulo Btm per la raccolta dei dati dal trattore e l'invio all'applicazione FMIS SDF Farm Management.


App SDF Farm Management disponibile per gli utilizzatori dei Deutz-Fahr 6C

App SDF Farm Management disponibile per gli utilizzatori dei Deutz-Fahr 6C