Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Manutenzione prevista per il 22 agosto I nostri siti non saranno raggiungibili fra le 9 e le 13
Una Mano per i Bambini

Bridgestone presenta nuovi prodotti e strategie commerciali

In occasione di Eima la casa costruttrice ha mostrato i pneumatici Maxi Traction 65 e VT-Combine, ma non solo. Tra le novità anche i network "Bridgestone Partner Agri" e "Senza pensieri"

Valentina Andorlini di Valentina Andorlini

Info aziende
img3494.jpg

Nuovo pneumatico Maxi Traction 65
Fonte foto: Agronotizie

Con un risultato finanziario di 28 milioni di euro e un guadagno netto di circa 2 milioni di euro, Bridgestone, leader mondiale nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma, ha partecipato alla 42esima edizione di Eima International 2016; qui ha presentato alla stampa specializzata le ultime novità in tema di prodotto e strategia commerciale.

Situazione del mercato agricolo
Andrea Marconcini, director commercial products Bridgestone Europe-South Region, ha mostrato durante la conferenza stampa l'andamento del mercato nel settore agricolo sia in Europa che in Italia.

Dopo un picco nel 2008, in Europa, dal 2012 al 2015 l'evoluzione della domanda dei penumatici radiali ha subito, come si può vedere nel primo grafico in alto a sinistra, un trend di decrescita. Lo stesso non si può dire per la domanda di Serie 65 e XL che, invece, ha visto un aumento nel corso degli ultimi anni.
Per quanto riguarda le immatricolazioni di trattori, in Europa dal 2012 ad oggi c'è stato un calo anno dopo anno, anche se la domanda nel segmento dei trattori di media potenza, come si può vedere nell'ultimo grafico in basso a destra, è sempre più in crescita.
 
Grafici riguardanti il mercato agricolo in Europa

Nello specifico, in Italia, si può notare un trend di decrescita nella domanda dei penumatici radiali. Tuttavia, considerando gli ultimi 4 anni e quindi dal 2012 al 2015 (secondo grafico in alto a destra), l'andamento mostra un aumento del 2 per cento.
La domanda dei battistrada convenzionali, invece, dopo un picco avvenuto nel 2014 ha visto un calo. Il trend di questa domanda, come si può notare nell'ultimo grafico in basso a destra, è altalenante ma comunque negli ultimi 4 anni è cresciuto con un +12 per cento rispetto agli anni che vanno dal 2008 al 2013.
 
L'andamento del mercato dell'agricoltura in Italia

Infine, si è confermato un trend positivo nell'evoluzione della domanda della Serie 65 e XL Europool e, se consideriamo dal 2012 al 2015, c'è stata una crescita pari al 27 per cento rispetto agli anni precedenti.
 
Slide sul mercato agricolo italiano

Bridgestone risponde all'attuale contesto di mercato con diverse strategie, come servire la società con prodotti di qualità superiore, soddisfare le esigenze del comparto agricolo con innovazione e servizi, sviluppare ulteriormente i prodotti e, infine, attuare strategie commerciali investendo, ad esempio, nel marketing.

Network: uniamo le forze per crescere insieme 
Tra le varie strategie esposte, l'azienda ha introdotto il concetto di "Bridgestone Partner Agri", il nuovo network di vendita e di servizi specializzato nei pneumatici. Questa nuova soluzione è costituita da rivenditori indipendenti, altamente professionali, che lavorano in partnership con Bridgestone per soddisfare le esigenze delle aziende agricole con prodotti e servizi a valore aggiunto.

Le aziende agricole sono sempre più alla ricerca di soluzioni di business che garantiscano maggiore redditività, come ad esempio prodotti a bassa compattazione per proteggere il suolo, interventi di assistenza rapidi ed efficaci, approfondita esperienza e conoscenza dei pneumatici - ha spiegato Lorenzo Piccinotti, marketing manager commercial Pproducts Bridgestone Europe South Region - Il nuovo network "Bridgestone Partner Agri", in linea con queste tendenze, si prefigge come missione al fine di soddisfare le esigenze delle aziende agricole attraverso prodotti e servizi a valore aggiunto".
 
Un network per dare più servizi, più qualità e più valore alle aziende agricole

Bridgestone punta molto sul concetto di partnership e mette il proprio personale a disposizione del network di rivenditori per un affiancamento consulenziale e sinergico, volto a supportare le aziende agricole nell’attività quotidiana e nella ricerca dell’efficienza produttiva.
"I dealer Bridgestone Partner devono poter offrire la più alta proposizione di valore ai clienti finali - ha sottolineato Marconcini - per questo motivo avranno a disposizione l’offerta completa multi-marchio Firestone e Bridgestone. Il brand premium Bridgestone, che rappresenta la proposta più innovativa posizionandosi nel segmento top di gamma, sarà infatti commercializzato in esclusiva attraverso il network".

Basta pensieri con Bridgestone 
Un ulteriore punto di forza del network è rappresentato dalla possibilità di offrire "Senza Pensieri" by Bridgestone, il programma finanziario pensato per concedere alle aziende agricole la massima flessibilità in termini di pagamento.
 
Nuovo network "Senza Pensieri" by Bridgestone

Questo innovativo programma, frutto della collaborazione con GE Capital, offre ai clienti tutti i prodotti a marchio Bridgestone e Firestone, dando la possibilità di dilazionare il pagamento fino a 7 mesi. Al tempo stesso, permette al Bridgestone Partner di disporre immediatamente dell’importo in fattura, azzerando il rischio di insolvenza grazie alla garanzia sul credito.

Nuovo Maxi Traction 65: massima trazione, massima durata
La conferenza stampa è stata anche un'occasione per presentare il nuovo pneumatico Maxi Traction 65 di Firestone, leader mondiale nella produzione di pneumatici agricoli e brand appartenente a Bridgestone Corporation. 

Con una barra più profonda del 10 per cento, più ampia del 13 per cento e più lunga del 24 per cento, il nuovo Maxi Traction 65 è stato progettato per avere una resa migliore rispetto al suo predecessore, garantendo allo stesso tempo prestazioni eccellenti durante il suo intero ciclo di vita. 
 
Maxi Traction 65, presente allo stand di Bridgestone a Eima 2016

Con una maggior ampiezza totale del battistrada, l'area d’impronta risulta essere più ampia a contatto con il terreno, aumentandone così la sua durata di vita. Questi vantaggi si trasferiscono anche su strada, dove le barre più lunghe aumentano la resistenza all’usura sulle superfici dure. Inoltre, il nuovo battistrada con maggiore sovrapposizione delle barre, assicura un miglior comfort di guida su strada, beneficio ulteriore per chi è alla guida di trattori moderni, pesanti e veloci che percorrono distanze sempre maggiori tra un terreno e l’altro.
 
Maggiore sovrapposizione delle barre, uguale a maggior comfort di guida

In aggiunta, il nuovo pneumatico utilizza la tecnologia ad alta performance "Dual Angle Lug Design", esclusiva di Firestone. Grazie a questo brevetto, il battistrada offre affidabilità e prestazioni costanti, con una trazione maggiore del 4 per cento rispetto ai pneumatici agricoli standard.
Questo pneumatico, grazie alla combinazione tra barre lunghe, una più ampia superficie di contatto e un’azione autopulente efficiente, permette all'utente finale di lavorare più terreno, più velocemente, risparmiando non solo tempo, ma anche carburante

Nuovo VT-Combine per incrementare l'efficienza della mietitura
L’operazione di mietitura deve essere fatta al momento giusto e nel modo corretto, massimizzando il campo di grano e minimizzando gli scarti e la perdita di qualità della coltura. Con il nuovo pneumatico VT-Combine, Bridgestone contribuisce a conservare il terreno, ridurre l'impatto ambientale, offrire maggiore produttività ed efficienza e garantire una guida confortevole.
 
VT-Combine a Eima International 2016

Attraverso un'ampia impronta a terra, i nuovi battistrada riducono la compattazione del terreno, preservando il suolo, a vantaggio anche dell'aumento del raccolto. A contribuire alla riduzione della compattazione è anche il nuovo profilo del tallone che permette una maggiore flessione con una pressione inferiore.
Oltre a un'alta capacità di carico, VT-Combine offre anche massima trazione grazie al nuovo design del rampone, traducendosi in un minor scivolamento sul terreno. Inoltre, il disegno della barra ottimizzato offre barre più ampie e più lunghe, con una maggiore sovrapposizione.
 
Misure disponibili sul mercato a partire da febbraio 2017

Bridgestone offre all'utente finale diverse misure di penumatici, sia anteriori che posteriori. Tutti questi modelli saranno disponibili sul mercato da febbraio-aprile 2017.

Cingoli agricoli in gomma by Bridgestone Industrial
Disponibile per tutti i modelli di Challenger e John Deere, la gamma di cingoli agricoli firmati Bridgestone Industrial offrono trazione eccellente, comfort di guida e lunga durabilità. Queste caratteristiche principali sono ottenute anche grazie all’introduzione della nuova specifica Heavy Duty, presto disponibile nelle versioni da 610 e 762 millimetri di larghezza
 
Esempio di cingolato in gomma esposto in occasione di Eima

Come ha esposto Alessandro Cardellicchio, sales manager Europa-Medio Oriente-Africa Bridgestone Industrial Limited, i benefici ottenuti utilizzando cingoli in gomma sono principalmente due: minore compattamento del suolo e maggiore trazione. Di conseguenza, i risultati positivi che si riscontrano sono maggiore produttività e migliore efficienza di lavoro.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: eima pneumatici Eima International 2016

Speciale: EIMA International 2016

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 3 agosto a 131.904 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy