Manca meno di una settimana ad Agritechnica 2011, uno dei principali appuntamenti fieristici per la meccanizzazione agricola al mondo. Ad Hannover dal 15 al 19 novembre 2011, la manifestazione vedrà oltre 2.600 espositori, provenienti da 48 Paesi, che presenteranno le loro novità e le loro evoluzioni tecnologiche.

Agritechnica si distingue per la sua chiara concezione di gruppi settoriali, in modo da offrire ai visitatori il miglior orientamento possibile sull'area espositiva. In seguito alla forte richiesta da parte degli espositori, quest'anno l'organizzatrice Dlg (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft / Società tedesca per l'agricoltura) ha aggiunto altri sei padiglioni, ha modificando l'assegnazione dei padiglioni e migliorando ulteriormente il concetto dei gruppi settoriali. Così ai visitatori vengono offerte delle condizioni ideali per poter confrontare in maniera efficiente e semplice i prodotti e le innovazioni di loro interesse. Il concetto per il 2011 si basa sulle ottime esperienze avute con lo sviluppo nel 2009: grazie ad esso sono stati infatti raggiunti gli obiettivi di un'omogenea distribuzione dei visitatori e di un ottimo orientamento sull'area.

Aumentando il numero dei padiglioni di sei unità i settori componenti/ricambi sono stati ubicati nei padiglioni 25 e 26. Nei padiglioni 22 e 23 è stato allestito un centro per la tecnica comunale e la cura paesaggistica, creando così un'area espositiva dedicata a questi settori. Il settore della produzione di piante energetiche è stato collocato nei padiglioni 20 e 21, la tecnica forestale nei padiglioni 21 e 24 nonché nell'adiacente area esterna. Con questa suddivisione coerente e chiara dei singoli gruppi settoriali, la Dlg garantisce ai visitatori una buona panoramica, un facile orientamento e lo sfruttamento ideale del giorno in fiera sulla base delle priorità personali di ogni visitatore.

 

Otto entrate per orientarsi meglio

Per guidare i visitatori il più rapidamente e direttamente possibile attraverso l'area saranno predisposte otto entrate. Inoltre su tutte le segnaletiche dell'area nonché sulle entrate e nei padiglioni si troveranno vistosi pittogrammi, comprensibili a livello internazionale e con scritte in tedesco, inglese e russo, che permetteranno ai ìvisitatori di raggiungere velocemente i gruppi settoriali.

 

Shuttle all'interno dell'area

Per il raggiungimento mirato dei padiglioni è a disposizione dei visitatori un servizio shuttle gratuito all'interno dell'area. Queste navette offriranno un collegamento continuo 'circolare' tra i padiglioni; ad essi si affiancheranno bus 'espresso' con cui i visitatori potranno raggiungere direttamente i punti cruciali a nord, est, sud e ovest dell'area.

 

Special 'Smart Farming – agricoltura con testa e tasti'

Soprattutto nella meccanizzazione agricola il progresso tecnologico diventa sempre più veloce. E questo va notevolmente a beneficio degli obiettivi dell'agricoltura. La missione è di assicurare con strumenti modernissimi e in maniera sostenibile la capacità di resa dei siti, possibilmente di migliorarla, di aumentare l'efficienza colturale e contemporaneamente di rispettare le risorse naturali. Soprattutto gli sviluppi rapidissimi in ampi settori dell'elettronica agraria e del software agrario potranno assistere gli agricoltori in questo.

Tuttavia, dinanzi alle offerte molto complesse per gli agricoltori sta diventando sempre più difficile tenersi informati e riconoscere i propri vantaggi. Nella prassi si richiedono soprattutto soluzioni con compatibilità continua, perché solo questo presupposto renderà utili i vari sistemi.

 Agritechnica 2011, in collaborazione con i settori della ricerca, della consulenza, dell'industria e della Dlg offre con lo Special 'Smart Farming - agricoltura con testa e tasti': una possibilità unica di informarsi su come funzionano i sistemi, su cosa è già esistente e a portata di mano e su cosa ci si può attendere per il futuro. Nel padiglione 16 saranno esposti una moltitudine di esempi interattivi di vari produttori riguardanti le tematiche 'navigazione', 'tecnica sensoriale', 'gestione dati' e 'Isobus'.

Ai visitatori sarà offerta una panoramica eccellente sui sistemi compatibili tra i singoli produttori e adatti alla prassi con tutti i loro vantaggi. Sul posto si troveranno esperti per un intenso scambio di esperienze. Oltre alla moderna 'Tecnica di Smart Farming' sono essenziali soprattutto dati meteorologici affidabili e il know-how nella produzione vegetale. In questo contesto sono senza ombra di dubbio i terreni la base più importante per l'agricoltura sostenibile e meritano un'attenzione particolare.

 

Centro del commercio e delle macchine usate nonché 'Officina Live'

Il padiglione 7 si è affermato come punto d'incontro per il commercio, il servizio tecnico e il settore delle macchine usate. Qui si trova il centro internazionale del commercio sotto la guida dell'associazione federale per la tecnica agricola, il LandBauTechnik-Bundesverband, e dell'associazione europea dei commercianti per macchine agricole Climmar, che fungerà da borsa di contatto e sportello per tutti i partner di vendita e di servizio dei produttori europei nella meccanizzazione agricola.

Inoltre, è stato allestito nuovamente un centro per le macchine usate dove i commercianti di macchine usate, borse online, case d'asta, banche e imprese di logistica forniscono informazioni sul business delle macchine usate.

Un ottimo servizio e personale esperto ben formato sono presupposti importantissimi perché il mercato della meccanizzazione agricola possa funzionare. In collaborazione con l'associazione federale LandBauTechnik-Bundesverband e sulla base di lavori di manutenzione e di modifica eseguiti e commentati nella prassi saranno illustrati i requisiti necessari per i diversi livelli di qualifica (apprendista, tecnico di assistenza... ). Inoltre sarà proposta una ricca offerta di informazioni da parte degli organismi erogatori di istruzione per questi professioni.

 

Le bioenergie ancora al centro dell'attenzione

La coltivazione di biomassa per la produzione energetica continua a guadagnare di importanza. Un ettaro su quattro di mais in Germania viene sfruttato per il biogas. Nel focus degli agricoltori ci sono nuovi tipologie di mais, le tecniche adatte alla coltura e la raccolta nonché le tecniche per la produzione di biogas. Gli interessati trovano in Agritechnica la possibilità di informarsi su tutti quesiti attuali. I padiglioni 20 e 21 sono incentrati su questa tematica e presentono un'offerta vasta. Qui i visitatori otterranno informazioni riguardanti i potenziali energetici nonché sulla produzione di biomassa, il suo trattamento, la tecnica degli impianti, l'economia di lavoro e l'economicità.

 

Punto d'incontro per giovani agricoltori da tutta l'Europa

L'immagine di Agritechnica è improntato sempre più su giovani imprenditori e studenti provenienti da tutta Europa, con numerosi appuntamenti che saranno occasione di incontro e dibattito.

L'associazione dei giovani agricoltori europei (Ceja) il 17 novembre terrà per la prima volta una conferenza in Agritechnica.

 

Altri eventi

Con il suo programma tecnico che comprende meeting internazionali e eventi forum Agritechnica vuole proporsi come piattaforma globale del futuro. Qui saranno tracciate e discusse le tendenze e tecniche per la produzione vegetale. Tra l'altro avranno luogo i seguenti eventi:

• Convegno internazionale della meccanizzazione agricola, l'11 e 12 novembre 2011

• I mercati agricoli del 2012, il 15 novembre 2011

• Congresso sui sementi, il 16 novembre 2011

• Conferenza sull'Est Europa, il 16 novembre 2011,

• Ammodernamento dell'agricoltura nel Kazakistan – Prospettive per lo sviluppo della costruzione di macchine agricole, il 16 novembre 2011

• The Sino-European Conference 'The rising professional approach in China's agriculture", il 17 novembre 2011

• Convegno Ceja: Innovation in agriculture, from policy to ecological and technical innovations: what are the perspectives for young farmers, il 17 novembre 2011

• Giornata europea per giovani agricoltori e studenti di agricoltura, il 17/18 novembre 2011

 

Inoltre, nei tre fori dedicati ai settori di scienza, consulenza, industria e prassi agricola verranno presentati tutti i giorni tendenze attuali e sviluppi importanti riguardanti temi interessanti del settore. Molti di questi eventi sono di importanza anche per visitatori internazionali e saranno offerte con interpretazione simultanea tedesco/inglese.