Che dire Nardi significhi dire "reversibilità" è ormai un concetto noto ai più. Un po' meno noto il fatto di come la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzione migliorative siano alla base della fornitura di strumenti di lavoro sempre più performanti e affidabili. Sono indicati con le sigle NX ed SX i nuovi aratri reversibili che Nardi ha sviluppato per lavorazioni entro solco, finitura e fuori solco. I nuovi modelli con i quali Nardi aggiorna la propria gamma di reversibili contengono tutti i migliori accorgimenti che la tecnica e la ricerca hanno messo a punto per massimizzare l'efficienza operativa, come pure per ridurre i tempi di manutenzione. Accorgimenti ovviamente coperti tutti da brevetto. Su questi aratri, previsti in allestimenti da 2 a 6 coppie di corpi lavoranti, si possono montare a seconda del modello corpi che lavorano a profondità comprese tra i 20 e i 50 cm. I corpi lavoranti possono essere scelti in funzione delle specifiche esigenze locali: il CN, del tipo cilindrico, che ottimizza il rapporto qualità del lavoro/consumo energetico; oppure i corpi a scalpello SC, per terreni con pietre; infine i corpi lavoranti universali - semielicoidali E e i corpi a strisce e in polietilene. Inoltre è disponibile una vasta gamma di accessori per adattarsi alle più svariate condizioni operative. Dettaglio non secondario, tutti i particolari antiusura sono realizzati in acciaio altamente resistente e si possono avere anche con riporti di carburi di tungsteno.

 

La gamma SX alla lente

 

Con la sigla SX si catalogano aratri reversibili con spostamento a slitta, per privilegiare la compattezza della struttura. Dotati di  corpi fino a quadrivomere, sono aratri idonei per potenze da 70 a 230 hp. Per lavori entro solco si propongono i modelli SX20/30, con variazione della larghezza di lavoro a passo, come pure i modelli SX23/33, con possibilità di variazione idraulica della larghezza di lavoro, in modo continuo. Per lavori entro solco e di finitura, con variazione della larghezza di lavoro a passo, troviamo in gamma  i modelli SX21/31 ed SX24/34, anch'essi a variazione iraulica continua della larghezza di lavoro.

 

La gamma NX, più vomeri a disposizione

 

Gli NX sono aratri con spostamento a parallelogramma. Questo tipo di struttura viene usato per privilegiare l’affidabilità, soprattutto nei modelli per lavori fuori solco, dove il particolare cinematismo permette anche un telaio molto compatto per facilitare la stabilità in fase di manovra e trasporto. La serie NX ha esigenze di di potenza che vanno dai 70 ai 230 hp. Disponibili ovviamente in diversi modelli, gli NX si proponogono a un'ampia gamma di operatori agricoli.

Gli NX 20/23 e i 30/33 sono ideali per lavori entro solco a quadrivomere, pentavomere ed esavomere.
La larghezza di lavoro è variabile a passo nei modelli NX 20/30 e idraulicamente nei modelli NX23/33.
I modelli NX 22/25 e NX32/35 sono stati predisposti invece per lavori fuori solco, entro solco e finitura. La  larghezza di lavoro è variabile a passo nei modelli NX22/32 e idraulicamente nei modelli NX25/35.

 

 

Gli aratri Nardi NX e SX in sintesi:

- Telaio realizzato in acciaio ad alto limite di snervamento con sezione resistente variabile al variare della sollecitazione(controtelaio di rinforzo). Gli altri particolari strutturali sono in acciaio microlegato bonificato.
- E’ disponibile, a richiesta, l’assale anteriore oscillante.
- E’ disponibile, a richiesta, la regolazione dell’inclinazione con cilindro idraulico per essere effettuata dalla trattrice.
- Il bullone di sicurezza è del tipo a trazione per facilitare il suo ripristino dopo lo strappo.
- Il comando della variazione idraulica della larghezza di lavoro è posizionato a destra ( senza ingombro in finitura).
- La bure di spostamento nel cinematismo del parallelogramma è del tipo scatolato.
- La regolazione della larghezza di lavoro della prima fetta è fatta in modo semplice con dispositivi a vite.

 

Aratri Nardi in campo