Prodotto simbolo della 41° edizione di Macfrut che si terrà al Rimini Expo Centre dall'8 al 10 maggio 2024, l'uva da tavola sarà al centro del Macfrut Table Grape Symposium, insieme agli operatori della filiera e ai principali esperti e player di tutto il mondo. Quattro i fili conduttori: il simposio internazionale con imprese e contributi tecnico scientifici, visite in campo per toccare con mano gli aspetti tecnici, l'area espositiva con i principali produttori mondiali del settore, e le attività di networking.

 

"Positivo è il trend di crescita delle produzioni globali dell'uva da tavola, stimato al 5,7% e che per l'Europa può raggiungere il 14%, in particolare grazie all'entrata in produzione di nuovi impianti con le nuove varietà di uva da tavola senza semi realizzati soprattutto in Italia, il primo Paese europeo produttore ed esportatore di uva da tavola, con circa 1 milione di tonnellate di uva prodotta, quasi due terzi in Puglia e un terzo in Sicilia - ha detto Bruno Mezzetti dell'Università Politecnica delle Marche, coordinatore del simposio -. Questo primato ha una valenza economica e occupazionale della massima importanza. Il simposio rappresenterà un momento d'incontro tra ricercatori ed esperti pubblici e privati di valenza internazionale che si confronteranno sulle problematiche relative all'innovazione e protezione varietale, alle tecniche di propagazione e qualità del materiale vivaistico, a nuovi sistemi di produzione con tecniche di precisione, alla qualità e alla gestione del mercato".

 

Di cosa si parlerà

Il Macfrut Table Grape Symposium si svolgerà nei tre giorni di Macfrut. Il giorno dell'apertura, mercoledì 8 maggio 2024 sono in agenda approfondimenti specifici sui programmi genetici, selezione e nuove cultivar, innovazioni sulle tecniche di precisione per la coltivazione e la gestione dei sistemi produttivi (suolo, fuori suolo, gestione delle acque, nutrizione e gestione dei parassiti e delle malattie), le tecniche di conservazione, lavorazione e gestione della qualità post raccolta, per terminare con le varietà che preferiscono i consumatori.

 

Giovedì 9 maggio 2024 spazio al Macfrut Table Grape Global Players con i riflettori puntati sui trend di mercato e l'andamento della produzione alla presenza dei top player mondiali, mentre la giornata conclusiva di venerdì 10 maggio 2024 sarà dedicata alle visite tecniche guidate da esperti nel campo prova allestito all'interno della fiera in quello che è stato definito Table Grape on Field.

 

Scopri di più

Questo articolo fa parte delle collezioni: