Venerdì 27 gennaio 2023 è in agenda la Giornata del Mais "Mais 2023-2027", un evento in modalità ibrida, sia in presenza a Bergamo che online: un appuntamento importante per i maiscoltori nel quale si parlerà del futuro del mais italiano.


L'evento è realizzato dal Crea, Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, Sede di Bergamo con il patrocinio della Società Italiana di Agronomia (Sia), Società Italiana di Genetica Agraria (Siga) e dell'Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Bergamo.

 

Il convegno avrà inizio alle 8:30 al Kilometro Rosso Innovation District, gate 4 - Centro delle Professioni - via Stezzano 87, Bergamo.

 

Programma

La prima sessione sarà dedicata all'argomento Mais 2023-2027. Moderati da Carlotta Balconi del Crea e Silvio Salvi dell'Università degli Studi di Bologna interverrà Dario Frisio dell'Università degli Studi di Milano che illustrerà il quadro di riferimento economico del mais, la parola passerà poi a Stefano Corsi dello stesso Ateneo che tratterà la sostenibilità economica del mais tra agricoltura di precisione e costi dei fattori di produzione.

 

Con Gabriele Canali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore si parlerà poi de "Il mais tra nuova politica agricola comunitaria e mercati: quale strategia per la filiera italiana?", mentre Cesare Soldi dell'Associazione Maiscoltori Italiani tratterà l'argomento "La Pac in campo".

 

La sperimentazione Crea 2021-2022 sarà al centro della seconda sessione moderata da Paola Battilani dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Serena Varotto dell'Università degli Studi di Padova.


I risultati delle reti nazionali di confronto varietale mais saranno presentati Gianfranco Mazzinelli del Crea, a cui seguirà l'intervento intitolato la "Rete Qualità Mais: monitoraggio micotossine campagna 2022" di Sabrina Locatelli del Crea.

 

Si parlerà poi di ricerca e sperimentazione nell'iscrizione di nuove varietà di mais al Registro Nazionale con Anna Giulini del Crea.

 

Seguiranno la tavola rotonda e la discussione sui temi della Giornata. Moderati da Nicola Pecchioni del Crea, parteciperanno Gianfranco Pizzolato, Aires, Giulio Gavino Usai, Assalzoo, Gianmichele Passarini, Cia - Agricoltori Italiani, Ermes Sagula, Coldiretti, Fausto Nodari, Confagricoltura, Luca Casoli, Consorzi Fitosanitari di Modena e Reggio Emilia, Paolo Dino Formigari, Copagri, Cesare Baldrighi, OriGIn Italia, Amedeo Reyneri, Università degli Studi di Torino.

 

L'evento verrà registrato e reso disponibile sul sito. L'iscrizione all'evento implica il tacito consenso alla registrazione dello stesso.

 

Per partecipare

È necessario iscriversi inviando un'email specificando se si desidera partecipare in presenza o via web all'indirizzo: ci.bergamo@crea.gov.it.

Gli iscritti al convegno web riceveranno un'email per il collegamento all'evento.

Verranno rilasciati attestati ai partecipanti in presenza.

La partecipazione all'evento in presenza garantirà l'acquisizione dei crediti formativi per i dottori agronomi e dottori forestali ai sensi del regolamento vigente.

 

Scarica la locandina della Giornata del Mais

 

Scopri di più sulla Giornata del Mais 2023

Questo articolo fa parte delle collezioni: