Continua il divieto di abbruciamento di residui vegetali e di accensione di fuochi all'aperto in Toscana.

La regione ha infatti prolungato il periodo di divieto, inizialmente fissato al fine a agosto, fino al 19 settembre prossimo.

Il prolungamento del divieto è stato deciso per il perdurare delle condizioni meteo siccitose caratterizzate da scarsità o assenza di precipitazioni. Altre proroghe potranno essere decise, anche dai singoli comuni, in caso continuino a esserci situazioni di alto rischio di incendi.

Resta comunque la possibilità di accendere fuochi in bracieri e forni all'aperto per la cottura dei cibi, nei giardini e nelle pertinenze delle abitazioni o nelle aree picnic attrezzate, raccomandando comunque la massima prudenza.

Prudenza che è stata raccomandata anche dalle autorità regionali a tutti i cittadini, per non mettere a rischio sia la sicurezza delle persone sia l'ambiente e le economie agroforestali e turistiche legate al territorio.

L'inosservanza del divieto comporta ovviamente l'applicazione di sanzioni.

Chiunque avvisti un incendio o un focolaio, o colonne di fumo che si alzano da zone boschive o rurali è tenuto a segnalarlo ai vigili del fuoco al numero 115 o alla sala operativa unificata permanente della Regione Toscana al numero verde 800 425 425.