Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Friuli, con l'Ocm crescono i fondi per la vitivinicoltura

1,5 milioni di euro in più a disposizione del sistema vitivinicolo regionale sul fronte della ristrutturazione e ammodernamento degli impianti e per la promozione dell'export sui mercati internazionali

vite-montagna-viticoltura-estrema-by-wieselpixx-fotolia-750.jpeg

Crescono le risorse finanziarie per ammodernare la viticoltura friulana
Fonte foto: © Wieselpixx - Fotolia

Con il via libera definitivo al decreto che stanzia il budget complessivo per i fondi Ocm per la promozione del vino sui mercati terzi, il Friuli Venezia Giulia vede crescere le risorse per il settore vitivinicolo dai 9 milioni di euro inizialmente previsti ai 10,5 milioni per l’anno 2017. Il meccanismo infatti prevede che ogni singola regione, in base alle proprie capacità di spesa, possa formulare una rimodulazione della ripartizione delle risorse anche in corso di campagna.

Per il 2017 la nostra Regione ha deciso di concentrarsi su promozione del vino sui mercati extra Ue sulla ristrutturazione e riconversione dei vigneti – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura Shaurli – con la misura Promozione abbiamo finanziato 9 progetti regionali e 7 progetti multiregionali, riuscendo così a rispondere a tutte le domande presentate e quindi alle attese e proposte del nostro sistema vitivinicolo, con l’assegnazione di oltre 3,6 milioni di euro".

Anche la misura Riconversione e ristrutturazione dei vigneti è per noi estremamente importante per il sostegno del vigneto regionale – continua Shaurli – le dotazioni inizialmente assegnate avrebbero consentito di finanziare solamente le prime 220 domande, a fronte delle 332 ritenute ammissibili. Si tratta di 332 domande già in graduatoria che corrispondo a circa 870 ettari di vigneti da ristrutturare”.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 12 ottobre a 132.621 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy