Per i viticoltori del Trentino sono in arrivo 1,4 milioni di euro per la ristrutturazione e la riconversione dei propri vigneti.

Il finanziamento rientra nell’ambito dell’Ocm vino, e ha ottenuto la delibera firmata dall’assessore all’Agricoltura della provincia di Trento Michele Dallapiccola, così che la giunta ha approvato e adottato il Piano provinciale per la ristrutturazione e riconversione viticola per la prossima campagna 2017-2018.

Il sostegno, finalizzato ad aumentare la competitività dei produttori di vino attraverso l’adeguamento delle strutture viticole e della composizione ampelografica dei vigneti ai nuovi orientamenti dei consumi, è previsto dal Programma nazionale di sostegno per la viticoltura, per il quale il Mipaaf ha recentemente provveduto, con apposito decreto, a ripartire tra le regioni la dotazione finanziaria ocm.

La giunta ha appunto dato attuazione alle norme relative ai programmi nazionali di sostegno nel settore vino, definendo nel bando i criteri di ammissibilità e le priorità delle domande di sostegno. L’erogazione del contributo avverrà sulla base di un prezziario provinciale, riportante i costi d’impianto medi ad ettaro di alcune tipologie di vigneti.