Negli ultimi giorni i lavori del Consiglio regionale per la Campania toccano temi importanti per il settore agricolo della regione.

Il 30 novembre a Napoli è stata approvata dal Consiglio la variazione e l’assestamento di bilancio della regione Campania, con il quale sono stati stanziati una parte dei fondi per il cofinanziamento regionale del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, e che avrà nella seduta di domani – 16 dicembre 2016 un seguito importante.
Perchè domani il Consiglio Regionale della Campania prenderà in esame il Documento di economia e finanza regionale 2017-2019, che dovrebbe fornire una prospettiva più ampia al programma. Infine, lo scorso 13 dicembre il Consiglio ha votato in aula all’unanimità la legge di semplificazione per le attività di produzione dei cereali e delle leguminose.

Il 30 novembre l’aula del Consiglio regionale ha dato il via libera al Disegno di legge della giunta regionale “Assestamento al bilancio di previsione 2016-2018 della Regione Campania”. Con questo provvedimento, tra l’altro, si approva la richiesta della giunta di coprire “parzialmente” l’annualità di cofinanziamento regionale del Psr Campania per il 2017, pari a oltre 33,4 milioni di euro, ricorrendo ad una quota parte del fondo di rotazione previsto dalla Delibera Cipe  n. 10/2015 per il riequilibrio finanziario della Campania. Ma la dote del fondo di rotazione, ben 320 milioni di euro, non affiancherà solo il Fondo europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: servirà in larga parte a coprire il cofinanziamento regionale del Piano operativo regionale 2014/-2020, cofinanziato dal Fondo sociale europeo.

E manca ancora un previsione sulla copertura del Psr nel 2018. Pertanto, appare ancora più importante la riunione del Consiglio regionale, presieduto da Rosa D’Amelio convocata per domani 16 dicembre, dalle ore 13,00 alle 15,00 per l’esame della “Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale 2017/2019”, frutto della Delibera di Giunta regionale 29 novembre 2016 n. 678, che dovrebbe contenere in prospettiva la completa copertura dell'annualità 2017 e quella degli anni successivi del Psr campano.

Infine, all’unanimità il Consiglio regionale della Campania ha approvato, il 13 dicembre 2016, la proposta di legge presentata da Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura, che prevede azioni di semplificazione per le attività di cerealicoltura e di produzione delle leguminose. L’obiettivo del provvedimento è quello di arrivare ad uno snellimento delle procedure attraverso l’eliminazione del regime di autorizzazione e licenza, procedure peraltro sottoposte all’obbligo di rinnovo annuale presso gli uffici dei Servizi Territoriali Provinciali della Regione Campania.