Per inaugurare ufficialmente PrimaveraBio 2012 - la campagna nazionale di promozione e informazione sul biologico dell'Associazione italiana per l'agricoltura biologica, Aiab, realizzata in collaborazione con Alpa, Ctm Altromercato, Federparchi, Legambiente, Movimento EcoSportivo e con il patrocinio del Mipaaf -, oggi giovedì 26 aprile, alle 17.30 alla Città dell'Altra Economia di Roma, il presidente nazionale dell'Aiab, Alessandro Triantafyllidis, e il coordinatore nazionale dell'Aiab, Eduardo Cuoco, presenteranno a stampa e cittadini il dossier 'PrimaveraBio – Il BuonoBio'. PrimaveraBio punta a favorire i consumi dei prodotti biologici locali, promuovere un modello di sviluppo e stili di consumo eco-sostenibili, stimolare una riflessione sulla qualità dell'alimentazione, promuovere la conoscenza del paesaggio e del territorio. Partita ieri, la campagna porterà i cittadini consumatori nelle circa 100 aziende biologiche che apriranno le loro porte e i loro campi.

Oltre a mettere a fuoco le qualità intrinseche del biologico, PrimaveraBio 2012 vuole spiegare ai cittadini cosa è la Politica agricola comune Pac e come incide sui nostri modelli agricoli e alimentari. Proprio con questo obiettivo venerdì 27 aprile, alle 9 a Roma si svolgerà inoltre l'iniziativa di informazione sulla Pac. 'Il Buono Bio, la Pac che vogliamo'. Un'iniziativa in cui non solo si spiegheranno ai cittadini consumatori i risvolti pratici della Pac, ma anche le misure che Aiab propone per rendere il sistema primario europeo più sostenibile con la riforma della Pac, che prenderà il via nel 2014.

La conferenza del 27 aprile 'Il Buono Bio, la Pac che vogliamo' sarà articolata in due sessioni. La prima sessione della conferenza 'Le Regioni e la Pac' sarà dedicata alle esperienze delle Aiab regionali sulla Pac; la seconda sessione della conferenza sarà invece dedicata a 'La Pac che vogliamo'. L'evento di Info Cap del 27 aprile è organizzato da Aiab e Ifoam Eu ed è cofinanziato dalla Comunità europea.

Il dossier PrimaveraBio – Il BuonoBio è disponibile su richiesta e verrà caricato sul sito dell'Aiab a partire dalle 17.30 di questo pomeriggio.

 

Scarica il programma in formato pdf