Con il lancio del nuovo portale www.gustaitaliano.it si concretizza un'inedita alleanza tra produttori agricoli e artigiani. Cna e Coldiretti del Veneto hanno dato vita ad una nuova collaborazione nel campo dell'agroalimentare, che suggella l'incontro tra imprese di diversi settori e categorie.

'Gustaitaliano' è una vetrina sul mondo per le aziende del territorio, sia per quelle realtà del settore agricolo che la materia prima la producono, sia per le imprese artigiane che invece la trasformano, dando vita ai gusti inconfondibili che tutto il mondo ci invidia. Spazio dunque, nel nuovo sito, ad itinerari enogastronomici, news e ricette, ma anche alle immagini e alle informazioni dettagliate sulle aziende della filiera, con servizi di e-commerce e cataloghi on-line.

Il sodalizio nato per promuovere il made in Italy agroalimentare, dal vino al miele, agli ortaggi passando per  i salumi e le piante aromatiche come la lavanda, è online con l'obiettivo di incrementare nei prossimi mesi le imprese coinvolte. Il progetto "Focus e-Commerce: l'alimentare italiano" finanziato dalla Regione prevede che la nuova piattaforma informatica diventi il mezzo per offrire  visibilità, promozione e nuove forme di comunicazione alla filiera agroalimentare veneta, introducendo l'uso di nuove tecnologie presso il mondo delle pmi.

Il progetto è stato presentato nell’ambito della Misura F “Informatizzazione ed introduzione di nuove tecnologie per le comunicazioni tra più siti produttivi” del bando di assegnazione di risorse per interventi destinati ad aggregazioni di filiere omogenee, così come al D.g.r. n. 2548 del 04 agosto 2009 della Regione Veneto.