Dal 3 febbraio gli organi di informazione nazionali ospitano la nuova campagna d'informazione, promossa dal ministero delle Politiche agricole e forestali, sugli organismi geneticamente modificati.

L'iniziativa si rivolge ai consumatori con l'obiettivo di dare la massima informazione per la tutela del diritto di scelta tra prodotti Ogm e Ogm free.

"La conversione definitiva del decreto sulla coesistenza tra colture convenzionali, biologiche e Ogm - ha dichiarato il ministro Alemanno - fissa un punto di riferimento e sicurezza per gli agricoltori italiani. Abbiamo cercato di rendere compatibili i principi di coesistenza e di precauzione per garantire l'effettiva libertà di scelta dei produttori italiani, scongiurando il rischio di una contaminazione diffusa e incontrollabile di Ogm sui terreni agricoli.
I consumatori avranno la libertà di scegliere secondo le loro opinioni e la loro sensibilità".

L'idea creativa della campagna d'informazione, sviluppata dall'agenzia Publicis, dall'Ati (Associazione temporanea d'imprese), ZenithOptimedia e Caleida, è quella di mostrare due prodotti alimentari identici solo apparentemente: la dicitura Ogm e Non Ogm, posta sotto di essi, fa capire che in realtà le differenze ci sono.
Lo slogan "Separati dalla nascita", inoltre, chiarisce l'importante ruolo del Ministero, garante del principio di non contaminazione tra coltivazioni transgeniche e tradizionali e quindi della libertà di scelta per il consumatore.

Fonte: Ago