Riflettori puntati sulla salute. Medici, ricercatori e nutrizionisti di tutto il mondo sono per la prima volta concordi nell'affermare che mangiare verdura e frutta tutti i giorni preserva la nostra salute.
Proprio per questo OPO, Organizzazione Produttori Veneto, ha deciso di valorizzare la tematica salutistica quale portavoce di una politica economica nuova, rivolta ad un consumo alimentare consapevole, sano, equilibrato, in sintonia con le norme comunitarie di qualità dei prodotti e nel rispetto della tutela ambientale, organizzando il convegno "Porta in tavola la salute: i cinque colori del benessere".

Perché cinque? Perché cinque volte al giorno, "five a day", seguendo una rotta per l'appunto a 5 colori e con un metodo semplice e divertente, si può attribuire un colore per ciascun elemento nutrizionale e protettivo offerto dalla natura in ogni stagione con varianti essenziali per il benessere dell'organismo.

Il convegno dei giorni scorsi, collocato all'interno della Mostra del Radicchio, che con l'andare degli anni si è affermata come la maggiore partecipazione di produttori (un centinaio gli espositori di radicchio tardivo di Treviso della zona Igp) e con la migliore qualità di prodotto, ha voluto sottolineare l'importanza nutrizionistica di frutta e verdura nella nostra dieta.
L'intervento degli illustri relatori che vi hanno partecipato, non ultimo il Sottosegretario alle Politiche agricole con delega all'Ortofrutta, Giamapolo Dozzo, ne ha suggellato l'alto livello informativo.

 

Per informazioni: OPO Veneto - Zero Branco (TV) - tel. 0422/345312 - e-mail: info@ortoveneto.it