Nell’ambito degli incontri promossi da Bayer CropScience e dedicati ad approfondire i danni provocati dalla peronospora della vite e i relativi interventi di difesa, tra cui spicca il nuovo antiperonosporico per vite, patata e pomodoro di Bayer, Melody, proseguono gli incontri organizzati dall’importante multinazionale che fino a oggi hanno raccolto, nelle vari sedi in cui si sono svolti, numerose adesioni.

Tre quelli in programma la prossima settimana. Il 24 febbraio a Bologna presso l’Europa Auditorium della Fiera di Bologna; il 25 all’Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano, in provincia di Bari e il 26 all’Hotel Villa Orchidea di Comiso, in Sicilia.

I lavori di tutti gli incontri saranno aperti dall’intervento di Renzo Angelini che illustrerà i progetti di Bayer CropScience per il triennio 2003/2005.

A Bologna toccherà poi ad Agostino Brunelli, dell’Università degli Studi della città felsinea, parlare delle recenti acquisizioni sulla epidemiologia di Plasmopara viticola e dei risultati sperimentali; seguirà poi l’intervento di Massimo Scannavini del Catev di Faenza sulle esperienze di lotta alla peronospora della vite in Emilia Romagna: Massimo Rinaldi Ceroni, della Coop Intesa di Faenza parlerà di come la provincia di Ravenna possa uscire dall’emergenza determinata dalla presenza della peronospora, mentre Anselmo Montermini del Consorzio Fitosanitario della Provincia di Reggio Emilia illustrerà alcune esperienze con formulati a base di Iprovalicarb avvenute nella medesima provincia.

A Valenzano Francesco Faretra, dell’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Protezione delle Piante e Microbiologia Applicata, parlerà delle recenti acquisizioni sull’epidemiologia di Plasmopara viticola, mentre per quanto riguarda le nuove strategie di lotta contro la peronospora della vite, toccherà a Michele Borgo dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano Veneto illustrare la situazione; Domenico D’Ascienzo del Servizio Fitosanitario della Regione Abruzzo spiegherà le attività  svolte da nuovi principi attivi nei confronti della peronospora della vite in Abruzzo e Giorgio Stefanelli, del Centro Servizi Agrometeorologici, darà informazioni sulla  valutazione dell’efficacia di miscele a base di Iprovalicarb contro Plasmopara viticola.
Sarà poi la volta della presentazione del volume “Forme di allevamento della vite e modalità di distribuzione dei fitofarmaci”, che sarà svolta da Attilio Scienza dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di produzioni vegetali.

Infine, a Comiso, Giancarlo Polizzi dell’Università di Catania illustrerà la biologia e l’epidemiologia di Plasmopara viticola, mentre per le nuove strategie di lotta contro la peronospora della vite il compito toccherà a Michele Borgo dell’Istituto sperimentale per la viticoltura di Conegliano Veneto.
Ancora Attilio Scienza presenterà il volume “Forme di allevamento della vite e modalità di distribuzione dei fitofarmaci”.

I tre incontri saranno coordinati rispettivamente da Ivan Ponti del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna; Antonio Guario dell’Osservatorio delle Malattie delle Piante di Bari e da Giancarlo Polizzi.

Al termine di ognuno di essi, Luca Veronesi di Bayer CropScience parlerà di Melody, il nuovo antiperonosporico per vite, patata e pomodoro.

 

Per informazioni: Bayer CropScience – Milano – tel. 02/39781 – fax 02/39782138 - www.bayercropscience.it