"Il disseccamento degli ulivi in Puglia e la questione Xylella. A otto anni dalla proclamata emergenza: a che punto siamo?" è questo il titolo dell'incontro online in programma il prossimo venerdì 1° aprile alle 19:00.

 

La geografia della Puglia, terra di ulivi plurisecolari e millenari, è al centro di uno stravolgimento epocale. Gli ulivi, anche in pieno stato vegetativo e produttivo, continuano a essere abbattuti a ritmo inesorabile.

 

A febbraio 2021 sono state avanzate richieste per l'espianto di quasi 4 milioni di ulivi in Salento e contestuale richiesta di reimpianto delle uniche due varietà consentite (Leccino, non autoctona e autosterile e FS-17, brevettata), adatte ad impianti superintensivi e finanziate da fondi pubblici. Ad aprile, sono stati abbattuti per la prima volta ulivi millenari censiti nella Piana degli Ulivi Millenari a cavallo fra le province di Brindisi e di Bari.

 

A dicembre, sono iniziati gli abbattimenti su grande scala di ulivi sulla Murgia dei Trulli e in Valle d'Itria che, ancora in corso, cambieranno per sempre il volto di questa terra e la vita dei suoi abitanti. Tutto questo mentre aumentano, si consolidano e si diffondono con successo le cure empiriche, i progetti e i protocolli scientifici che fanno ritornare a produrre piante di ulivo disseccate anche positive al batterio. Cosa sta accadendo in Puglia, prima regione per produzione di olio di oliva e per numerosità di ulivi plurisecolari? 

 

Se ne parlerà all'incontro che ha come scopo quello di mettere la ricerca geografica e il sapere territoriale "al servizio" della cittadinanza. Divulgare dati e analisi scientifiche per stimolare il dibattito pubblico che possa, dopo otto anni, esortare la Regione Puglia e il Governo nazionale ad aprire un confronto fra le diverse posizioni in ambito scientifico, per una valutazione sistemica delle misure adottate e dei loro effetti territoriali. L'urgenza di tale valutazione è data dall'irreversibilità degli impatti soprattutto sul paesaggio e sugli agroecosistemi caratteristici della Puglia.

 

Interverranno all'evento in veste di relatori Margherita Ciervo, geografa, professoressa dell'Università di Foggia, Margherita D'Amico, biologa fitopatologa, responsabile scientifico Silecc e Marco Scortichini, batteriologo, dirigente di ricerca del Crea.

 

Dibattito aperto al pubblico.

 

Scopri di più sull'evento

Aggiungi al tuo calendario