Gli effetti positivi della ventilazione per stalle sulla produttività dei capi sono un tema sdoganato da tempo. Diverse sono le evidenze scientifiche sulla correlazione tra il benessere degli animali e l'efficienza, intesa come quantità di latte, qualità delle carni, incidenza delle malattie nel corso della vita di un singolo animale, riduzione dei costi per l'allevatore.

 

Tra le numerose testimonianze dei professionisti del settore che applicano l'uso della tecnologia a vantaggio della propria azienda e ne percepiscono il valore nel tempo, c'è il caso dell'Azienda agricola Donalisio di Bra, in Piemonte, che alleva bovini da carne di razza Garronese (circa 650 capi).

Sebastiano Donalisio racconta infatti l'esperienza positiva maturata dopo l'installazione di destratificatori VORTICE della Serie HVLS Super Blade, ventilatori da soffitto industriali di ampio diametro, fino a 7 metri.

 

Ventilazione per stalle: Serie Nordik HVLS Super Blade

Serie Nordik HVLS Super Blade

(Fonte foto: VORTICE)

 

"Al di là del beneficio principale per il quale ho deciso di far installare questi prodotti, ovvero il comfort in tutte le stagioni e il benessere dei bovini, a vantaggio della qualità delle loro carni, ho verificato come l'ambiente nella stalla sia effettivamente più asciutto, con riduzione dei consumi di paglia e segatura, e diminuzione dei lavori di pulizia e manutenzione" sostiene l'allevatore.

 

Da oltre sessant'anni protagonista nella ventilazione residenziale, l'Azienda VORTICE offre anche soluzioni per la ventilazione zootecnica con la proposta tecnologica di un motoventilatore brushless ad alta efficienza, che garantisce un significativo risparmio energetico rispetto ai motori tradizionali. A tutto vantaggio dei costi ricorrenti dell'azienda cliente: minori consumi, nessuna esigenza di manutenzione nel tempo, maggiore longevità della componente elettrica.

Inoltre, la regolazione fine di una soluzione brushless consente di ottimizzare la velocità delle ventole per bilanciare correttamente temperatura e umidità relativa, con il risultato di ottenere un ottimo indice Thi, Temperature Humidity Index.

 

"L'installazione dell'impianto di ventilazione VORTICE è risultata anche economicamente vantaggiosa per la mia Azienda - continua Donalisio - perché questi ventilatori sono conformi al Piano Industria 4.0 ed è stato possibile quindi ricorrere ai vantaggi fiscali e risparmiare fino al 50% dell'investimento complessivo".

 

Ventilatori per stalle VORTICE per il benessere dei bovini

 

E non è finita qui...

L'offerta nella ventilazione per stalle VORTICE non si limita ai soli ventilatori assiali destratificatori, ma include anche la serie pivot, ventilatori ad inclinazione variabile ideali per le corsie di alimentazione, e diversi altri aspiratori per muovere e trattare l'aria nei più svariati ambiti delle aziende agrozootecniche.

 

Sul sito è disponibile l'elenco delle principali soluzioni proposte e i contatti per saperne di più.

 

L'offerta di VORTICE comprende anche la serie pivot

L'offerta di VORTICE comprende anche la serie pivot

(Fonte foto: VORTICE)

 

Fiera Fazi 2022, VORTICE presente

Per far conoscere al pubblico la vasta offerta di ventilatori per la ventilazione delle stalle VORTICE sarà presente alla Fiera Agricola Zootecnica Italiana 2022 (Fazi) di Montichiari (Bs) nei giorni 21, 22 e 23 ottobre prossimi presso il Padiglione 5.