Continua in Abruzzo lo snellimento delle procedure burocratiche per far evitare ulteriori difficoltà agli agricoltori e a chi lavora in campagna.

Dopo la semplificazione delle pratiche per rifornirsi di gasolio agricolo, che consente di procurarsi il carburante agevolato con una autocertificazione cartacea, la regione ora è intervenuta anche sulle autorizzazioni per l'uso dei fitofarmaci e sugli attestati di qualifica professionale per gli agricoltori.

Con la determinazione direttoriale dpd/38 del 23.03.2020, infatti, la regione ha prorogato le scadenze dei cosiddetti patentini fitosanitari rendendoli validi fino a giugno.

Tutti i patentini per uso professionale - per l'acquisto, la vendita e la consulenza di fitosanitari - in scadenza dal 31 gennaio al 15 aprile 2020 rimarranno validi fino al 15 giugno 2020.

Lo stesso vale per gli attestati per imprenditori agricoli. Anche in questo caso con la determinazione dpd/61 del 01.04.2020 tutti gli attestati in scadenza da fine gennaio al 15 aprile rimarranno validi fino al 15 giugno.

Fino metà giugno quindi per i possessori di questi patentini e degli attestati non ci sarà la necessità di rinnovarli.