Si chiama cyantraniliprole ed è la sostanza attiva di Exirel®, formulato di cui DuPont annuncia l'autorizzazione per usi eccezionali su ciliegio. La finestra di impiego si chiuderà il 12/08/2016. Exirel® è una suspo-emulsione che contiene infatti cyantraniliprole (sinomimo Cyazypyr®) in ragione di 100 g/L.

Cyazypyr è un insetticida appartenente alla famiglia chimica delle diamidi e si mostra efficace nel controllo di numerosi lepidotteri, coleotteri, afidi, tripidi e ditteri. In Italia è contenuta in Exirel®, nuovo formulato di DuPont, il quale ha ottenuto l'autorizzazione per usi eccezionali su ciliegio fino al 12 agosto del 2016.

La formulazione di Exirel®, appositamente studiata per una rapida penetrazione all’interno dei tessuti vegetali ed una veloce traslocazione all’interno degli stessi, permette di controllare insetti particolarmente difficili, come ad esempio la Drosophila suzukii. Exirel® agisce prevalentemente per ingestione, ma anche per contatto. Nei confronti di Drosophila suzukii è dotato di attività adulticida.
Exirel® colpisce direttamente il recettore della rianodina, provocando la paralisi dei muscoli mostrandoo al contempo una bassa tossicità nei confronti dei mammiferi e un basso impatto sugli organismi non target, come uccelli, pesci, microorganismi.

Le prove sperimentali effettuate nell’ultimo triennio hanno evidenziato un’ottima capacità di Exirel® di controllare le infestazioni di Drosophila suzukii su ciliegio.