Conference, un termine utilizzabile per denominare in inglese un incontro tecnico, oppure una sala dedicata ai convegni. Oppure, per chi ama la frutta, ricorda il nome di una varietà di pere.
Se le due cose si uniscono, si ottiene la parte congressuale di Futurpera, evento ferrarese dedicato alla pericoltura che si terrà nei giorni 19-20-21 novembre 2015 presso il Centro Congressi Ferrara Fiere.
 
In tale contesto, il 20 novembre alle ore 14:00, Bayer CropScience ha programmato un convegno che si terrà in Sala Blu dal titolo “Sostenibilità e innovazione nella coltivazione delle pere - Dal controllo delle principali avversità alle prime esperienze sulla cimice asiatica”.
 
Il grande tema della sostenibilità del frutteto sarà affrontato da tutti i punti di vista: economico, ambientale e sociale. Durante il convegno saranno presentati i risultati dei due anni di sperimentazione in campo a cura della Fondazione Navarra sulla gestione della difesa, della nutrizione e dell'irrigazione del pereto.
 
Massimo Scannavini, di Astra innovazione e sviluppo, interverrà illustrando le ultime esperienze sul controllo della maculatura bruna del pero, mentre Paolo Bacchiocchi presenterà l'offerta di valore di Bayer CropScience per una difesa sostenibile del pero a 360°. Concluderà i lavori Edison Pasqualini, dell'Università di Bologna, riportando i primi risultati della lotta insetticida ad Halyomorpha halys, conosciuta anche come cimice asiatica.
 
Il convegno sarà moderato da Giannantonio Armentano di L'Informatore Agrario.

Scarica il programma dell'evento