Il controllo delle infestanti è una fase cruciale della coltivazione e per realizzarla al meglio occorrono conoscenze tecniche adeguate.
Il primo passo è identificare le infestanti quando sono ancora nei primi stadi di sviluppo e non sempre è facile, anche per chi ha anni di pratica alle spalle.
Dopo la presentazione in anteprima a Verona nello scorso febbraio, l’applicativo web di Monsanto è finalmente attivo. Uno strumento informatico che aiuta agricoltori, terzisti, tecnici e operatori nella gestione delle informazioni sul diserbo: Roundup Weed Application.

Identificazione delle malerbe
La sezione di Roundup Weed Application per il riconoscimento delle infestanti offre accesso a un database completo di immagini e informazioni continuamente aggiornato e in diretto collegamento con il Servizio Tecnico Monsanto. Ma Roundup® Weed Application è un sistema on line completo, con funzioni innovative che vanno ben oltre il riconoscimento e che hanno l’obiettivo di supportare l’azienda nella gestione del diserbo secondo la Buona Pratica Agricola e l’Uso Sostenibile degli Agrofarmaci.
Cosa significa in concreto? Significa poter rispondere a domande come “dove avevo visto quella infestante l’anno scorso?”, “Quando devo trattare il campo Dietro la Stalla?”, “Quale dose devo usare con Roundup Platinum contro la malva”, “In quanti campi è presente la sorghetta?”.
Se queste o altre domande sono interessanti Roundup Weed Application è lo strumento adatto per ottenere le risposte con facilità e precisione senza sforzo. Per capirlo basta guardare le altre sezioni dell’applicativo, attivabili con una semplice registrazione gratuita e accessibile a chiunque.

Memorizza le infestazioni e vedi le informazioni per gestirle
Per ogni infestante sono fornite le fasi di sviluppo e le indicazioni su dosi e tempi di trattamento con i prodotti della gamma Roundup secondo l’etichetta.


Fai la mappa dei campi e delle zone di infestazione
Con pochi click è possibile registrare, appezzamento per appezzamento, le infestanti riconosciute, la loro zona di infestazione e tutte le operazioni realizzate sul campo, sia l’applicazione dei prodotti Roundup, sia tutte le altre azioni da annotare.

Guarda sul calendario tutte le operazioni
Il quadro completo con tutte le informazioni è sempre aggiornato e consultabile su un pratico calendario, insieme con lo sviluppo delle malerbe registrate.


Assistenza e aggiornamento costanti
Infine, Roundup Weed Application con la sezione News aiuta gli agricoltori e i tecnici a rimanere costantemente aggiornati sui temi relativi al diserbo, alle soluzioni agronomiche e anche alle novità di Monsanto legate ai prodotti Roundup, ognuno descritto in una scheda da cui scaricare facilmente etichetta, dosi e modalità di impiego, scheda tecnica.

Vuoi avviare Roundup Weed Application?
Accedere all’applicazione è facilissimo: basta disporre di un PC, un tablet, o un altro apparecchio connesso a internet. Si naviga su www.roundup.it e si clicca sul pulsante 'Roundup Weed Application' nella home page.
L’accesso è gratuito e non richiede registrazione preventiva. La registrazione, comunque gratuita, è necessaria per accedere alle sezioni personalizzate (campi, trattamenti) ed è molto semplice.
Sul sito roundup.it si trova anche il video tutorial che descrive le principali sezioni dell’applicativo.
Per ulteriori informazioni puoi contattare Monsanto (http://www.roundup.it/index.php/contatti).

Roundup Weed Application, gestire le informazioni sul diserbo non è mai stato così facile.