La popolazione mondiale è in continuo aumento e, con essa, cresce anche il fabbisogno alimentare del pianeta. Nel 2050, infatti, saranno circa 9 i miliardi di persone che richiederanno cibo in quantità e qualità adeguate. Ma, disporremo di abbastanza spazio per coltivare tutti questi semi? 

La risposta a questa esigenza è nella terra e nelle mani di chi da sempre la cura, la coltiva e raccoglie i suoi frutti: gli agricoltori. Da oltre 150 anni, BASF collabora con la filiera agroalimentare mettendo a disposizione soluzioni intelligenti che nascono dall’ascolto attivo delle esigenze di chi produce.

BASF ritiene fondamentale mettere in luce la figura dell’agricoltore e il suo ruolo primario nel dar forma al futuro. Spinta da questo preciso desiderio l'azienda ha sviluppato una campagna di comunicazione che recita: "L’agricoltore: il più grande lavoro sulla Terra". Il progetto italiano parte a giugno e prevede una serie di tappe. Dalla pubblicazione dei soggetti pubblicitari sulle testate di settore fino ad Agricoltour, un vero e proprio viaggio itinerante alla scoperta del più grande lavoro sulla Terra, culminando nella piattaforma on-line www.ilpiugrandelavorosullaterra.it.

In particolare, attraverso il camper, simbolo di Agricoltour, saranno organizzate prove dimostrative, visite a fiere locali e ad aziende agricole rilevanti, per raccogliere le storie e le esperienze dei professionisti dell’agricoltura.
L’obiettivo del tour è raccontare, con foto e video interviste, i volti, le storie, i campi e le esperienze dei grandi protagonisti del mondo agricolo. Gli eventi presso le Piattaforme BASF coinvolgeranno il giornalista e presentatore Franco Bobbiese, un volto molto amato dal pubblico che intervisterà gli agricoltori.