Un Italiano vero, verrebbe da dire. Può essere infatti utilizzato con profitto negli agrumeti siciliani come sui meli altoatesini, sulle orticole di Fondi come sui vigneti delle Langhe, sulle fragole lucane come sui pereti romagnoli.
Cal-EX® 1.9 EC è la formulazione a base di abamectina proposta da Cheminova Agro Italia per il controllo di un ampio numero di parassiti. Nel suo spettro d'azione ricadono infatti psille, acari, eriofidi, minatori fogliari e tripidi.

L'abamectina possiede verso questi parassiti un'elevata attività biologica, agendo prevalentemente per ingestione.
Cal-EX® 1.9 EC è inoltre dotato di proprietà traslaminari, ovvero penetra rapidamente all’interno dei tessuti vegetali raggiungendo anche porzioni della chioma in cui possono annidarsi insetti e acari non raggiunti direttamente dal trattamento. Questo aspetto gioca a garanzia di una massima protezione, la quale si mostra anche prolungata nel tempo.
Un aspetto non trascurabile è infine quello relativo alla formulazioneCal-EX® 1.9 EC è prodotto negli stabilimenti danesi di Cheminova, i quali sono da sempre una sorta di assicurazione circa la qualità dei formulati.

 

L'etichetta di Cal-EX® 1.9 EC



Cal-EX® 1.9 EC è autorizzato su pomacee alla dose di 75 ml/hl per il controllo di psilla, ragno rosso ed eriofidi. Sempre a 75 ml/hl va utilizzato su agrumi contro acari e minatrice serpentina e su vite contro le infestazioni di acari, sebbene il prodotto mostri anche una buona azione contro la tignoletta.
A dosi comprese tra i 60 e i 75 ml/hl, sulle colture orticole (pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo, melone, lattuga e fragola), Cal-EX® 1.9 EC è la soluzione ottimale contro acari, eriofidi, minatori fogliari e tripidi. Per l’orticoltura in serra, sulle solanacee il prodotto è autorizzato anche per il contenimento della tignola del pomodoro (Tuta absoluta), il temibile minatore presente ormai in tutta l’area mediterranea. Per gli interventi contro questo parassita si consiglia di intervenire precocemente alla comparsa delle prime mine.
Cal-EX® 1.9 EC è anche autorizzato su colture ornamentali e floricole allevate in terra e in vaso, su vivai di arbustive e arboree e per impieghi su alberature stradali e parchi per iniezione al tronco.
Gli intervalli di sicurezza sono 28 giorni su vite, da vino e da tavola, e melo. Sono 10 i giorni per gli agrumi, mentre si scende a 14 giorni per il pero e la lattuga. Soli 7 giorni invece bastano per pomodoro, fragola e melanzana, scendendo poi fino a 3 giorni per peperone, cetriolo e melone.