L'introduzione di nemici naturali presenta numerosi vantaggi: è una tecnica sicura, efficace e previene fenomeni di resistenze nei fitofagi. Tuttavia, su alcune colture, l'applicazione manuale degli ausiliari può essere laboriosa. Per questo motivo, Koppert Biological Systems ha creato un nuovo sistema di applicazione denominato "Airbug", che può essere usato per distribuire con facilità Phytoseiulus persimilis e Amblyseius californicus.

Questo innovativo sistema riduce del 75% il tempo necessario per la distribuzione. I sistemi convenzionali uccidevano gli acari predatori poiché questi venivano posti direttamente in una corrente di aria molto forte; è questo una dei principali motivi che hanno portato a questo innovativo sistema.

Questo nuovo applicatore agisce in due fasi. I nemici naturali sono inizialmente posti in un flusso leggero di aria, che viene ottenuto creando un effetto Venturi, separato dal getto di aria principale. In seguito a questo stadio iniziale, gli acari predatori entrano nel flusso di aria principale dopo che la prima fase ha impresso loro una certa velocità, in questo modo non vengono più danneggiati.

Un ulteriore vantaggio del nuovo sistema di applicazione Koppert rispetto agli applicatori già esistenti è che gli acari vengono distribuiti sia sulla corta che sulla lunga distanza, anche quando il motore funziona a pieno regime. Viene garantita un'ottimale ed omogenea distribuzione fino a sei metri; per ogni flacone di predatori possono essere creati fino a 200 punti di introduzione sulla coltura.

L'applicatore Airbug è in acciaio inossidabile e lavora in combinazione con un comune soffiatore per foglie.

E' stato sviluppato in particolare per le colture sulle quali vengono usati in grandi quantità gli acari predatori sopra menzionati, quali floricole ed ornamentali.

Per informazioni:
Koppert Italia S.r.l.
Tel. 045 6717750 Fax 045/6717748
info@koppert.it
www.koppert.com