Ottime le risposte da parte del mercato, in particolare dalla seconda metà della settimana scorsa”.
Così Francesco Nicodemo, general manager di Nicofruit, azienda associata al Club, ha commentato l'andamento della fragola Candonga sul mercato, nel periodo da gennaio fino a maggio-giugno.

Le risposte migliori sono arrivate dai mercati del Nord Italia, in particolare l’area est - ha aggiunto Nicodemo - I consumatori ai quali è indirizzato il prodotto, e che ormai lo riconoscono, stanno rispondendo bene, anche se ci sono interferenze legate più che altro al momento caratterizzato dall’instabilità meteo e dalla massiccia presenza di altre varietà".

"Le proiezioni nell’immediato futuro sono sicuramente positive: il trend sarà in linea con la stagione climatica favorevole allo sviluppo delle peculiarità organolettiche della fragola top quality" ha spiegato Filippo Corvaglia, dell’omonima azienda produttrice con sede a Policoro (Mt) e associata al Club.

Buone notizie anche dall'azienda Zuccarella - Fattorie Ortofrutticole: “C’è stata una flessione che ha interessato in generale la fragolicoltura ma la Candonga s’è distinta in positivo. In parte è stata mandata anche nel Nord Europa. I clienti la chiedono perché il prezzo è pressoché invariato, salvo casi marginali, questo perché l’alta qualità fa la differenza e regge anche ai cali fisiologici del consumo” ha riportato Rocco Zuccarella, general manager.

Il Club Candonga, a cui aderiscono i più importanti produttori i fragola top quality, è stato istituito nel dicembre scorso.