Il 31 luglio 2008 New Holland si è aggiudicata il nuovo record mondiale, mettendo alla prova la mietitrebbia rotativa CR9090 Elevation top di gamma e dimostrandone l'elevata capacità di raccolta. La CR9090 Elevation con motore da 591 CV/435 kW ha raccolto ben 451,2 tonnellate di grano in otto ore di lavoro con produttività di punta di ben 78 tonnellate all'ora, fissando il nuovo record mondiale di raccolta ufficialmente ratificato dal Guinness World Records.

'È stata una grande soddisfazione. Non capita tutti i giorni di conquistare un nuovo record mondiale. È una macchina straordinaria con un design collaudato e una tecnologia innovativa, in grado di offrire una capacità di raccolta incredibile' ha dichiarato Hedley Cooper, Director of Product Marketing New Holland Agriculture. 'Il principio che ha guidato lo sviluppo della CR9090 Elevation è stato ‘pensare in grande' ed eravamo sicuri che saremmo riusciti a stabilire un record storico'. 

Sotto l'attento controllo del notaio locale Peter Lorenz e di Kristian Teufel del Guinness Book of Records, la prova ha avuto luogo in Germania centrale nelle vicinanze di Lipsia, presso l'azienda agricola di Ugo Portmann, cliente New Holland.

I livelli di perdita e qualità della granella sono stati controllati ogni 30 minuti in base alle indicazioni di consulenti indipendenti della società tedesca Uwe Schmidt Consulting di Gotha. Il tenore medio di umidità della granella era del 10,9% e la percentuale media di granella rotta solamente dello 0,14%. La purezza della granella raccolta ha toccato addirittura il 99,5%. Per garantire i più elevati livelli di efficienza e produttività, la mietitrebbia CR9090 Elevation che è stata presentata alla stampa la settimana scorsa, utilizza gli innovativi e pluripremiati sistemi IntelliCruise™, IntelliSteer™ e Grain Cam™ di New Holland e palette regolabili sui coperchi dei rotori.

La nuovissima testata Varifeed™ da 10,7 m ha alimentato la CR9090 Elevation durante la prova per la conquista del record. La robusta struttura del telaio di questa testata è dotata di trasmissione heavy-duty ad alta velocità per la lama di taglio, coclea di diametro maggiorato e denti dell'aspo lunghi per adattarsi all'elevata capacità della CR9090 Elevation. Anche la capacità del serbatoio cereale è stata aumentata in funzione delle esigenze della mietitrebbia, fino a raggiungere il primato di 12.500 litri. La CR9090 Elevation utilizza la tecnologia Turbo Compound per garantire una maggiore efficienza del motore con una riduzione dei consumi di carburante del 5% rispetto ai motori standard di potenza simile. Questa caratteristica, unita a un serbatoio del carburante maggiorato da 1.160 litri, ha consentito alla mietitrebbia CR9090 Elevation di lavorare senza soste per tutte le dieci ore di durata della prova.