Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Syngenta photography award, per riflettere sul futuro del nostro pianeta

Dal 22 giugno al 14 settembre 2017 la mostra Grow/Conserve di Syngenta sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito presso Casa Saraceni a Bologna
Info aziende
spaziomeridianamostra-syngenta-photography-award-fonte-syngenta.jpg

Grow/Conserve, il tema dell’ultima edizione del Syngenta photography award
Fonte foto: Syngenta

In occasione del G7 Ambiente svolto a Bologna domenica 11 e lunedì 12 giugno 2017, il capoluogo emiliano ospiterà la mostra fotografica itinerante “Grow/Conserve”, che vedrà protagoniste le immagini vincitrici dell’ultima edizione del Syngenta photography award.

Il contest ideato nel 2012 da Syngenta ha l’obiettivo di favorire il confronto su tematiche globali importanti e creare una piattaforma che esplori questioni di rilevanza mondiale attraverso la potenza delle immagini. 

E' stata presentata, venerdì 9 giugno, dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti presso lo spazio meridiana, un autentico tesoro nascosto al piano nobile di Palazzo Sassoli de' Bianchi (già Vassè Pietramellara) attiguo a Galleria Cavour.
 
Il Syngenta photography award intende portare nuovamente nel nostro paese le immagini di maggiore impatto della terza edizione del contest, dedicata al dualismo “Grow/Conserve”, ossia la contrapposizione fra crescita e conservazione delle risorse, tema esplorato in modo unico e personale attraverso gli scatti dei partecipanti.

Le fotografie vincitrici della terza edizione del Syngenta Photography Award 2017, annunciate lo scorso 8 marzo presso la Somerset House di Londra, saranno in mostra all’interno del Savoia Hotel Regency che ospiterà i lavori del G7 Ambiente, con lo scopo di esortare le istituzioni alla riflessione, attraverso la forza delle immagini esposte, sulle tematiche relative alle più grandi sfide del pianeta.

Successivamente, la mostra sarà esposta al pubblico gratuitamente dal 22 giugno presso Casa Saraceni, per la cui concessione degli spazi si ringrazia la Fondazione Cassa di risparmio in Bologna. L’esposizione intende, in questo modo, portare avanti idealmente i temi ispiratori del G7 e contribuire a mantenere viva la sensibilità dei visitatori rispetto a queste tematiche così rilevanti per il futuro della popolazione mondiale, testimoniando l'impegno e la necessità di una crescita sostenibile del pianeta.

Tutte le fotografie esposte hanno la capacità di descrivere alla perfezione la grande sfida di far coesistere crescita e conservazione delle risorse secondo differenti punti di vista e ambiti: vivibilità delle città, salute e benessere, sviluppo sostenibile, conflitti e cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, cultura e comunità, ripensamento dell’uso delle risorse.

Il tema della contrapposizione Grow/Conserve rappresenta un altro passaggio critico inevitabile nel percorso verso un futuro sostenibile: la concorrenza per l’uso del territorio tra aree urbane in costante crescita e il mantenimento delle attività agricole.
Lo squilibrio tra crescere e preservare è un argomento particolarmente delicato nel nostro paese, dove il consumo del suolo legato all’urbanizzazione e alla realizzazione di nuove infrastrutture è di circa il 7% annuo e sottrae superfici all’agricoltura e alle aree naturali al ritmo di circa 35 ettari al giorno.

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 22 giugno a 131.876 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy