Non solo addetti ai lavori ma anche meteo appassionati e personale di aziende che lavorano in settori differenti ma intimamente connessi con il tessuto meteorologico come gli ambiti mobility, agro, energy, retail, rischio.
 
Il convegno Roma Meteo Capitale, che si terrà il 26 novembre 2016, avrà una finalità benefica attraverso il supporto delle attività della Onlus "Una mano per i bambini" nata con progetti di scolarizzazione e sanità per i bambini più poveri e disagiati. In particolar modo questa Onlus a Manila gestisce una scuola nel quartiere di Tondo, nel cuore della Smokey Mountain, una delle discariche a cielo aperto più infernali e vaste del mondo. Il primo intervento della giornata farà conoscere infatti meglio l’impatto che il clima può avere sulla nostra quotidianità.
 
L’evento si terrà in un luogo ricco di storia, arte e cultura che diventa parte integrante di un progetto culturale in cui tradizione e innovazione si integrano: il Casale San Pio V, sede della Link Campus University.
Un contesto ideale per supportare la riflessione, lo scambio di idee e l’apprendimento che sono da sempre alla base della mission dell’Ateneo. L’Università ha una forte impronta internazionale e l’obiettivo di fornire allo studente la preparazione e le competenze necessarie ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, a partire dal metodo di studio: attività didattica e di ricerca sono un tutt’uno.
L’Ateneo sarà presentato dal prorettore alla ricerca UniLink Campus University, il professor Carlo Medaglia.
 
Organizzatori dell’evento sono TempoRoma, sito di informazione meteorologica e GEO-K, spin-off dell’Università di Roma di Tor Vergata.
 
TempoRoma, apprezzata realtà meteorologica locale, fornisce previsioni testuali sul comune di Roma e gran parte del territorio provinciale. Inoltre offre un innovativo Sistema di previsione rischio. Sarà proprio il "Meteo della capitale" il core dell’intervento che Valerio Stavolo, uno dei responsabili del sito, effettuerà nella prima parte del convegno.
 
Dal focus meteorologico locale del meteo della capitale ad una visione più globale con l’intervento a seguire di Michele De Rosa di Geo-K, azienda di ricerca e sviluppo servizi e prodotti a valore aggiunto nel campo dell’elaborazione delle immagini e del telerilevamento satellitare basato sulle microonde, ottico e iperspettrale, con importanti collaborazioni internazionali (Esa-Esrin). De Rosa presenterà lo Storm Track, un sistema satellitare ed una piattaforma innovativa per monitorare i temporali con un alto dettaglio territoriale.

A conclusione della prima fase congressuale si parlerà del ruolo di una associazione meteo all'interno del tessuto socio-scientifico locale, con Luciano Capeccioni dell’associazione  MeteoReport.
 
Ad aprire la seconda fase del convegno sarà l’intervento sul radar meteorologico per l’osservazione di precipitazioni atmosferiche di Frank Silvio Marzano (Diet-Sapienza) e direttore del Cetemps (Centro di eccellenza per l'integrazione di tecniche di telerilevamento e modellistica numerica per la previsione di eventi meteorologici severi) dell’Università dell'Aquila.
 
Nella scaletta del convegno sarà previsto uno spazio off topic, in cui le società, sponsor di questa giornata avranno uno spazio dedicato per presentare in un breve lasso di tempo le loro realtà.
 
Primo spazio off topic meteo con Datameteo: dati, previsioni e piattaforme meteorologiche presentate da Gabriele Ghibaudo di Datameteo ed Image Line che ci parlerà della corretta informazione agro-meteorologica.
 
PaesiOnLine, con oltre due milioni di visite al mese, rappresenta una risorsa fondamentale per tutti gli appassionati di viaggi e vacanze, oltre ad essere uno spazio di incontro virtuale tra domanda e offerta. Il focus di PaesiOnLine è sulla destinazione nel suo complesso, grazie al PlacesRank, uno strumento creato ad hoc dal team di PaesiOnLine che permette agli utenti di valutare e confrontare le località che meglio rispondono ai propri interessi e desideri.
 
Fenicia Eventi, con sede operativa in Roma, è nata nel 2013 da una idea dei suoi attuali soci, personale qualificato da anni di esperienza nel campo dell’organizzazione congressuale e delle pubbliche relazioni. Fenicia ha operato una scelta strategica nel settore congressuale sviluppando nuove partnership commerciali per un’impresa di organizzazione congressuale giovane e dinamica.
 
Waterview è una innovativa startup che rivoluziona l’industria della raccolta dati in ambito meteorologico grazie a una tecnica totalmente nuova per misurare l’intensità della precipitazione atmosferica a partire dalle caratteristiche strisce luminose lasciate dalle gocce d’acqua in una fotografia o in un filmato effettuati in condizioni di precipitazione.
 
Lombard e Marozzini favorisce l’attività professionale di quanti operano nel complesso campo della meteorologia e sviluppano sistemi innovativi per aeroporti, porti, enti di ricerca professionisti e industrie.
 
Anche Image Line sarà presente, forte del proprio lavoro sul web mirato a progettare e sviluppare i contenuti per l’agricoltura, senza dimenticare la parte legata alla comunicazione.

A seguire lo spazio off topic meteo ci sarà l’intervento sulla Meteorologia aeronautica del Marco Tadini, responsabile del settore meteorologia presso Enav.

Enav è la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo a circa 1,8 milioni di voli l’anno sicurezza e puntualità 24 ore su 24, dalle torri di controllo di 43 aeroporti e dai 4 centri di controllo d’area. Con circa 4200 dipendenti, l’azienda fornisce i servizi alla navigazione aerea ai propri clienti, le compagnie aeree che volano in Italia. Considerata da tempo tra i "big five" europei per performance operative e innovazione, Enav è una componente fondamentale del sistema dell’Air Traffic Management internazionale.
 
Spazio anche alla meteorologia numerica con i modelli meteorologici spiegati dal Capitano Francesca Marcucci del Comet (Centro operativo per la meteorologia). Il centro operativo per la meteorologia, con sede a Pratica di Mare alle dipendenze della 9° Brigata Aerea Istar-Ew, è l’articolazione operativa del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. In accordo alle direttive impartite dal reparto per la meteorologia del Comando Squadra Aerea (Remet), fornisce il supporto ad enti e reparti della Difesa e ad altre amministrazioni dello Stato (sulla base di accordi o convenzioni), nonché alla Nato, all’Unione Europea ed ai singoli partner internazionali.
 
A seguire la micrometeorologia urbana con Teodoro Georgiadis del Cnr - Istituto di biometeorologia che ci parlerà anche della certificazione della professione di meteorologo in quanto delegato (delegato nazionale in Iamas-Iugg).
 
In chiusura l’ospite d’eccezione che fa veramente rima con divulgazione, il vocabolo scelto come filo conduttore dell’evento: il Capitano Paolo Sottocorona, meteorologo della 7 TV.
Sottocorona vanta una lunga esperienza come ufficiale all'interno dell'Aeronautica Militare. Successivamente diviene il meteorologo della fortunata trasmissione RAI "Uno Mattina", scrive diverse pubblicazioni ed approda sugli schermi televisivi di Tele Montecarlo ed infine su LA7. Oltre che per la bravura in campo meteorologico, si distingue per le sue ottime qualità di comunicatore. Le sue previsioni del tempo sono molto apprezzate per la loro chiarezza, professionalità e facile comprensione. Spesso utilizza i supporti grafici di Centrometeo.com.