L’olio extra vergine di oliva, la professionalità e la fantasia di giovani futuri chef saranno il mix straordinario di “Olive oil in cooking”, il concorso promosso dall’azienda olearia Pietro Coricelli, attiva da 75 anni a Spoleto (Pg), per esaltare un ingrediente principe della tradizione gastronomica italiana. L’azienda umbra ha inteso valorizzare la buona cucina italiana promuovendo una gara di gastronomia tra i maggiori istituti alberghieri italiani in programma venerdì 11 aprile (ore 8.45) a Spoleto, all’Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri della ristorazione e turistici “G. De Carolis”, che vedrà coinvolti cinque brigate di alunni e futuri chef.

Al concorso “Olive Oil in Cooking” sono giunti in finale l’Istituto alberghiero Ipssar di Assisi (Perugia), l’Istituto Ipseoa “Michelangelo Buonarroti” di Fiuggi (Frosinone), l’Istituto Iis “Alfredo Panzini” di Senigallia (Ancona), l’Istituto Ipseoa “Marco Polo” di Genova e l’Istituto Iiss Giancardi-Galilei-Aicardi di Alassio (Savona). Gli studenti in concorso dovranno proporre ricette legate al loro territorio e nelle quali l’olio extra vergine di oliva, appositamente selezionato, sarà protagonista assoluto. L’Istituto di Spoleto non gareggerà, ma organizzerà il pranzo a tema post-premiazione, preparato dai ragazzi della IV classe che stanno partecipando al progetto biennale promosso dall’azienda.

La giuria chiamata a valutare i piatti sarà composta da Fabrizio Rivaroli, chef e food consultant, vincitore della quarta Caccia al cuoco all’interno della trasmissione "La Prova del Cuoco"; Paolo Trippini, prestigioso chef e titolare dell’omonimo ristorante a Civitella del Lago (Terni); Anna Cane, direttore Ricerca e sviluppo della Pietro Coricelli ed esperta di olio extra vergine a livello internazionale; Lorenzo Coricelli, amministratore delegato della Pietro Coricelli; Lamberto Mazzotti, giornalista e direttore della rivista “Gustando”. Presidente della giuria sarà la professoressa Fiorella Sagrestani, dirigente scolastica dell’Istituto alberghiero “G. De Carolis” di Spoleto.

I lavori della giornata saranno incentrati sulla sfida che vedrà impegnati gli studenti, ma non mancherà anche un dibattito sull’olio extra vergine. Mentre i concorrenti si cimenteranno nelle loro preparazioni culinarie, Anna Cane curerà “Olive Oil in Cooking”, un interessante confronto tra esperti di olio e di gastronomia sulle peculiarità dell’olio extra vergine in cucina, scoprendo anche qualche curiosità relativa agli abbinamenti e alle modalità di impiego. Un momento per apprendere le virtù di questo prodotto. A seguire la competizione gastronomica e la proclamazione dei vincitori con l’assegnazione dei premi costituiti da attrezzi professionali.