"La necessità di interventi innovativi e coraggiosi per rilanciare il comparto agroalimentare - dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tisoè ormai sempre più stringente. In questi anni è stato pagato l'immobilismo e la mancanza di un piano strategico per il rilancio del settore".

"La ripresa - prosegue Tiso – deve viaggiare parallelamente con la crescita, ed è proprio in questo senso che diviene fondamentale agevolare l'inserimento di giovani e donne nel comparto agroalimentare, riconoscendoli come categorie essenziali sia per risanare il comparto nell'immediato sia per garantirne un futuro".

"E' chiaro - conclude Tiso - che per ammodernare il settore servono anche altri interventi strutturali come quelli volti a scongiurare il rischio idrogeologico, a favorire l'aumento della competitività e lo sviluppo di spazi sostenibili. Tutti questi cambiamenti sono però possibili solo nel momento in cui si realizza il rischio di perdere un'aspetto fondante della storia del Paese e si riesce finalmente a uscire dalla stagnazione che ha segnato questi lunghi anni".